Una scena agghiacciante filmata nei pressi di Itambé nello stato brasiliano del Paranà. Il video condiviso su youtube lo scorso 9 maggio, mostra un cavallo, ridotto allo stremo, che si lascia cadere a terra.
Il povero animale non ha più la forza di reggersi sulle zampe ed è così debole che può solo assistere all’arrivo di un primo uccello necrofago che inizia a beccarlo, mangiando quel povero animale mentre è ancora vivo.
Una vicenda che ha sconvolto le associazioni animaliste brasiliane le quali hanno denunciato l’abbandono di quel povero cavallo agonizzante. Un caso che ha sollevato un dibattito in Brasile sull’inasprimento delle pene relative agli abusi sugli animali e agli abbandoni.
Dalla pagina Facebook brasiliana di Direitos dos Animais che si occupa dei diritti degli animali, si apprende che il caso di questo cavallo era stato denunciato alla prefettura di Itambé, presa d’assalto da telefonate e mail di cittadini di tutto il paese, scandalizzati dal filmato. Purtroppo, all’indomani della diffusione del video, quando le autorità sono intervenute per salvarlo, l’animale era già morto e su di lui vi erano una decina di avvoltoi. L’associazione Direitos dos Animales sta ora seguendo il caso e sul suo sito ha riferito che, sul posto,le autorità hanno scoperto altre due carcasse di cavalli che indicano che vi è stato un vero e proprio massacro. Secondo le prime ipotesi trapelate, emerge che nella zona, nei pressi della regione Inhobim, vi sarebbe un presunto commercio di cavalli destinati alla macellazione. Il segretario della Prefettura pertanto espresso preoccupazioni, annunciando di aver avviato un’indagine congiunta con diversi enti tra i quali la polizia, il corpo militare e il ministero pubblico.
Unanime lo sdegno della rete!
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…