Momenti di tensione e sgomento in Colombia dove, nei pressi della città di Antoquia, la Polizia Nazionale Ambientale ha salvato un cucciolo di Pit bull, trovato ai margini di alcune abitazioni, lungo una strada di campagna, abbandonato in una busta di plastica.
L’animale era in condizioni gravissime. Quando gli agenti sono intervenuti, il povero cucciolo era inerme e assediato dalle mosche. Il cane sembrava quasi morto, se non fosse che riusciva a muovere ancora gli occhi. La pelle riportava delle escoriazioni provocate da una malattia dell’epidermide e secondo i primi accertamenti, il piccolo animale era affetto da un grave problema neurologico.
Immediato il soccorso per alleviare la sofferenza: al cane è stata somministrata dell’acqua mentre per farlo mangiare è stata impiegata una sostanza nutritiva data al cane con una siringa.
“Quando siamo arrivati era una scena impressionante. Il cane era visibilmente denutrito, disidratato e aveva lesioni su tutto il corpo.Aveva anche un laccio al collo, con un nodo così stretto che inizialmente era impossibile sciogliere. In 18 anni di attività, non ho mai visto una cosa del genere”, ha commentato un agente.
La veterinaria che lo ha visitato ha riferito che vi erano delle ferite in putrefazione: “Non sappiamo da quanto tempo era stato abbandonato, ma in base alle condizioni, il cane è stato per varie settimane senza acqua e cibo”.
Questo adorabile cucciolo è stato chiamato Milagros e mentre la polizia sta cercando l’autore del gesto, ha reso noto di non aver voluto mandare il cane al canile municipale ma di volersi prendere cura personalmente di questa piccola creature: “Lottiamo accanto a lui per farlo guarire”.