Non ci sono parole per definire questo straordinario gesto di un ragazzo di nome Emanuele che, sulla strada statale cagliaritana 554, accorgendosi di un cucciolo, lungo la carreggiata, ha fermato la sua automobile, per poterlo salvare. Il giovane ha avuto la prontezza di documentare il tutto con un video in cui si vede la difficoltà nel tentare di far rallentare le automobili, con il timore che il cagnolino, prima di essere salvato, potesse finire sotto le ruote di una macchina.
Si tratta di momenti, piccoli istanti, in cui il cuore di una persona resta sospeso, mentre l’adrenalina inizia a salire, con la speranza di poter fare qualcosa per una povera creatura in pericolo. Momenti in cui bisogna resistere al panico e prendere il coraggio a due mani, guidati dalla “logica” implacabile del cuore.
Il filmato è delizioso e alla fine il cucciolo di pochi mesi, accenna ad un simpatico quanto tenerissimo e goffo scodinzolio, tra le braccia del suo salvatore, conscio di stare ora al sicuro e degno dei cuccioli più adorabili!
Ovviamente, come sempre, questo fatto ci riporta al tema degli abbandoni e quanto invece, al contrario, sia importante tutelare queste dolci e indifese creature dalla cattiveria e l’irresponsabilità umana, lottando contro l’indifferenza.