Gli umani si avvicinano troppo al piccolo così mamma balena decide di passare alle maniere “forti”. Ecco come ha allontanato i surfisti.
Di foto e video che ritraggono mamme alle prese con la protezione dei loro figli nel mondo animale ne abbiamo visti tantissimi. Ma non ci stanchiamo ed è sempre uno spettacolo ammirare come le mamme proteggono i loro cuccioli. L’ultimo video arriva da Manly Beach, Sydney, ed è stato pubblicato su Instagram: protagonista è una femmina di balena franca australe e il suo piccolo.
Potrebbe interessarti anche: La balena spruzza acqua? Cosa fa davvero e perché
Manly Beach, Sydney, Australia; una grossa femmina di balena franca australe di 17 metri sta nuotando tranquilla, al suo fianco c’è il suo piccolo cucciolo. Insieme nuotano a circa cento metri dalla riva, come scrive nel suo post Whatifwefly_. Lì si trovano un gruppo di surfisti; decidono di avvicinarsi ai due mammiferi per ammirarli più da vicino. Mamma balena però non sembra essere molto contenta di questa scelta e infastidita dalla presenza degli umani decide di allontanarli a “modo suo”. Nel video si vede l’animale sferrare dei colpi di coda con l’obiettivo di allontanare i surfisti dal cucciolo di balena. Evidentemente i surfisti erano troppo vicini ai due. Mamma balena non ha però attaccato gli uomini, ma ha semplicemente difeso il piccolo. I due mammiferi, nel giro di pochi minuti, si sono allontanati prendendo il largo.
La balena franca australe (Eubalaena australis) è una specie protetta dal 1937, ha un corpo grasso e la pelle liscia. Il suo corpo è nero con macchie bianche distribuite sul ventre e, raramente, sulla schiena ma sono stati avvistati esemplari blu-nero, marrone chiaro e perfino bianco scuro. La lunghezza complessiva è compresa fra i 14 ed i 18 metri e pesa circa 54 tonnellate. La balena australe è diffusa nelle acque subantartiche, tra i 20° ed 55° di latitudine sud. Migrano a sud durante l’estate, alla ricerca di zone con krill, e a nord durante l’inverno, soprattutto lungo le coste dell’Australia, della Nuova Zelanda, dell’America meridionale e del Sudafrica, per accoppiarsi, partorire ed allattare.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…