Un filmato impressionante che documenta il tipo di addestramento al quale vengono sottoposti i cani a servizio delle autorità. Nei millenni il miglior compagno dell’uomo si è distinto per la predisposizione a collaborare al fianco dell’uomo e per la sua fedeltà e lealtà.
Tanto che oggigiorno numerosi esemplari si sono distinti per il loro eroismo in ultimo il cane Diesel che nel’ambito di un’operazione anti terrorismo ha perso la vita a Parigi.
Tuttavia, quelli che spesso non trapela e che diamo per scontato è frutto di anni di addestramento, dopo una selezione iniziale, degli esemplari più adatti ad un tipo di attività. Su youtube è stato condiviso il filmato della fine addestramento di un cane di nome Ricky, un pastore belga che opera al fianco della Guardia Costa america dal 2008. Il cane che individua gli esplosivi è stato addestrato per le operazioni in elicottero della California Air National Guard 129 Rescue Wing.
Ricky assieme ad un altro esemplare di nome K-9 Evy sono riusciti a superare la prova finale, quella che consiste nella discesa e nella risalita verticale in elicottero.