Joaquin Phoenix, l’attore del film Joker vince il Premio Oscar e dedica il suo discorso a favore degli animali contro i maltrattamenti e le ingiustizie
Un’occasione importante di quelle che restano indelebili nei protagonisti che li vivono e in chi li osserva. Si tratta della consegna dell’Oscar, un momento unico e di un’importanza considerevole a livello mondiale. Questa volta, l’occasione è stata scandita dal rilievo che ha avuto il tema dello specismo e dei diritti degli animali. Per la prima volta in assoluto, l’attore Joaquin Phoenix, dopo la consegna del premio, ha rivolto il suo discorso ai diritti violati degli animali, cercando di dare voce a chi non ne ha.
Il suo discorso, molto commovente e toccante, ha coinvolto non solo gli animali ma anche il razzismo, le disuguaglianze di genere insieme ai diritti violati da parte dei popoli indigeni. L’attore mette in evidenza come l’essere umano si sia disconnesso dal mondo naturale, assumendo una visione del tutto egocentrica. Questo è un aspetto che traspare molto dalle sue parole: “La nostra credenza è che noi siamo al centro dell’universo, cercando di derubarlo di tutte le sue risorse. Infatti, ci sentiamo in grado di inseminare in maniera artificiale una mucca e di rubare il suo piccolo, restando indifferenti nei confronti delle grida di angoscia del cucciolo. Poi, incuranti delle conseguenze, prendiamo il latte del vitello e lo mettiamo nel nostro caffè e nei nostri cereali.” In relazione a ciò, il Premio Oscar è convinto che l’uomo debba realizzare una sorta di cambiamento personale perché è convinto sia necessario di dover sacrificare e rinunciare a qualcosa.
“I principi guida sono l’amore e la compassione utili per mettere in atto sistemi di cambiamento che possano beneficiare tutti gli esseri viventi e l’ambiente.” ha aggiunto l’attore. Il discorso di Phoenix fa parte di una serie di azioni, che lui insieme alla compagna Rooney Mara stanno cercando di indirizzare su ciò che accade negli allevamenti e l’impatto che hanno sul mondo e l’ambiente animale.
Il suo impegno è stato costante nel tempo ed è emerso che soltanto a distanza di poche ore dalla cerimonia, era a Londra per partecipare ad un’attività con Animal Equality.
Dal punto di vista professionale, Phoenix ha interpretato il ruolo di Arthur Fleck nella pellicola del film “Joker” creato nel 2019 e diretto da Todd Philips. Il protagonista è un uomo profondamente alienato preda della disuguaglianza sociale che vive nella degradata Gotham City del 1981. Joker ha conquistato il Leone d’Oro nel corso della 76ª Mostra del cinema di Venezia. Poi, si è aggiudicato 2 Golden Globe e ha ricevuto ben 11 candidature ai Premi Oscar 2020, vincendone uno come miglior attore (Joaquin Phoenix) e un altro come migliore colonna (Hildur Guðnadóttir).
L’impegno di Phoenix dimostra quanto sia fondamentale dare risalto alle tematiche degli animali, contrastando maltrattamenti e violenze di ogni genere. In tal modo, gli animali avranno l’attenzione che meritano.
(Video The Telegraph)
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
B.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…