Un povero meticcio è rimasto intrappolato in una rete di confine di un terreno militare in Iraq. Il povero animale che tentava di liberarsi invano, non faceva che peggiorare la situazione, aggrovigliandosi ulteriormente con le maglie della rete.
Fortunatamente per il cane, un soldato iracheno si è accorto della sua presenza e lo ha aiutato a liberarsi, non senza difficoltà. Il video del salvataggio è stato condiviso su youtube e ripreso da importanti testate come il Daily Mail.
Nel filmato si può notare la delicatezza del soldato che si approccia alla rete e lentamente con un coltellino, inizia a tagliare le corde per liberare l’animale evidentemente spaventato e agitato. Ad un certo punto, sembra che l’animale si sia calmato nel sentire la morsa delle corde distendersi, come se capisse che il soldato lo stesse aiutando.
Tuttavia, verso la fine, quando il cane è quasi in piedi, possiamo comprendere le difficoltà incontrate dal soldato, quando deve tagliare un’ultima corda e il cane, evidentemente provato e impaurito, sottoposto ad un grosso stress, inizia a ringhiare. A quel punto, il soldato, fischia per tranquillizzarlo, mentre per recidere l’ultimo pezzo di corda, per evitare di essere morso, lega il coltello alla canna del fucile, con il quale è riuscito a liberare definitivamente quel povero animale.
In ogni modo, si tratta di una vicenda a lieto fine e non appena liberato del tutto, lo sfortunato randagio si è dileguato nel deserto!