Il pitbull e il bebè, la tenera unione immortalata in un video. Il cane si accuccia dolcemente sulla neonata che gradisce le coccole dell’amico peloso
Il pitbull si sa è un animale che presenta un ottimo rapporto con i bambini. Questo è confermato da una scena che ritrae un cucciolo di pitbull accovacciarsi dolcemente su una neonata. Il quattro zampe salta graziosamente sulle sue gambe come se volesse riscaldarla poiché lo ritiene un luogo sicuro dove fermarsi. Il cane in questione, si chiama Nala, è di sole otto settimane ed è stata adottata da un rifugio.
Il legame che si viene a creare tra un pitbull e un neonato si configura come un’immensa opportunità per entrambi. L’unione che si instaura, fin da piccoli, consente di aumentare la sensibilità e i valori dell’animale. Tuttavia, è bene sottolineare che il cane e il bambino possono crescere insieme, naturalmente con la supervisione di un adulto. Ciò deve essere frequente soprattutto nei primi mesi di vita quando la comunicazione tra le due “specie” diventa alquanto complicata. La comprensione può rivelarsi non semplice in quanto il bambino non è in grado di interagire in maniera corretta con il neonato: può tirargli la coda, le orecchie, e il quattro zampe potrebbe avere una reazione di avvertimento nei suoi confronti.
Tuttavia, non esiste un vademecum dedicato alla giusta convivenza tra animale e cucciolo d’uomo ma è fondamentale sottolineare alcuni accorgimenti che si rivelano indispensabili per la completa serenità dei genitori. La prima regola da seguire è quella di avviare il rapporto gradualmente, per evitare sorprese improvvise. Un consiglio è quello di farlo già prima della nascita del bebè, introducendo la carrozzina e la culla in casa, in modo tale che il pit si abitui al cambio ambiente. Poi,si procede impiegando qualche vestitino o coperta del bambino per farne sentire l’odore. Infine, si può compiere l’avvicinamento del bambino che va effettuato in un clima di totale relax, senza trasferire al quattro zampe, ansia e paura.
Inoltre, è molto importante non modificare le attenzioni che normalmente vengono dedicate al cane. In tal modo, il cane sarà capace di creare un’associazione positiva con l’immagine del bambino, evitando l’effetto contrario. Infine, appena sarà pronto, il cane potrà stare nella medesima stanza del bambino magari tenendolo impegnato con qualche gioco. Se invece, il cane non dovesse dimostrare alcun interesse, non costringiamolo a fare ciò che non sente di fare.
Al di là di tali consigli è bene tenere conto della regola più importante di tutti: conta molto l’ambiente nel quale il cane cresce e se sarà dolce e amorevole, si vedranno i risultati. Un esempio portante è senz’altro quello del tenero video dedicato alla loro meravigliosa unione.
Il video del cucciolo che si accovaccia sulla neonata
Giochi e coccole
Ninna nanna
In compagnia
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
Benedicta Felice
Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…