I lupi mangiano i mirtilli, l’abitudine insolita per cibare i loro cuccioli, un aspetto fondamentale per la loro dieta e il benessere fisico
Dall’America, una scoperta eccezionale sui lupi che ha dell’incredibile. Il biologo Austin Homkes della Northern Michigan University di Marquette ha scoperto che questi animali selvatici rigurgitano il cibo, in particolar modo bacche e frutti per nutrire i loro cuccioli. Un aspetto che all’apparenza potrebbe sembrare strano o inquadrato in un’accezione “negativa” invece è molto importante per tutti. La ricerca realizzata nel 2017, ha rivelato che la frutta è un alimento fondamentale per la crescita dei piccoli poiché il lupo solitamente è un animale carnivoro. Questi animali selvatici hanno una reputazione da abili cacciatori con una predilezione per i cervi e le alci. Nonostante ciò, la dieta di tali animali è molto varia poiché spazia dai castori, al pesce e alla frutta.
Il biologo Homkes ha compreso, da un particolare che la dieta mista è utile per tali tipi di animali selvatici. Tale aspetto ha condotto l’esperto su un prato situato fuori dal Parco nazionale Voyageurs del Minnesota. Qui ha scoperto che i lupi adulti stavano trasportando i cibo ai loro cuccioli. L’esperto ha scoperto che diversi cuccioli si radunavano attorno a un lupo adulto, leccando la bocca. Tale tipo di comportamento incitava gli adulti a vomitare il pasto recente, pasto poi divorato avidamente dai piccoli. Pertanto, dopo che gli animali si sono allontanati il biologo ha notato che i mucchi rigurgitati erano fatti di mirtilli parzialmente masticati.
La premasticazione infatti non rappresenta una novità per i quattro zampe poiché fa parte di molte specie anche quelle umane. I mirtilli infatti venivano masticati, ingeriti e poi rigurgitati e dati ai piccoli.
Inoltre, è necessario sottolineare che prima di tale scoperta i cuccioli sgranocchiassero casualmente le bacche quando si aggiravano nei luoghi dei mirtilli.
Una scoperta fenomenale che ha lasciato tutti stupiti.
(Fonte video Science News)
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
B.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…