Jimmy Dean è un microcebo pigmeo, una sottospecie di lemure topo, la variante più piccola dei lemuri, a loro volta imparentate con le scimmie. E si caratterizza per lo sguardo in particolare, con due occhioni grandi come fanali, teneri e dolcissimi. Lo stesso animale è comparso anche nel film di animazione “Madagascar”.
Gerald Durrell, celebre naturalista britannico scomparso nel 1995, descrive il lemure topo così: “Due di loro possono stare in una tazza da tè. Sono esserini delicati con il manto grigio-verde ed enormi occhi dorati, zampe e orecchie rosa, morbide come petali. Emettono squittii e gorgheggi acuti e non appena incontrano un individuo della loro specie si leva un coro di invettive lillipuziane tra i rami illuminati dalla luna”.
Pesa circa 30 g e ha una lunghezza poco più grande di 6 cm. A causa delle sue dimensioni ridotte e delle sue abitudini notturne, per oltre un secolo dalla sua classificazione risultò introvabile per i ricercatori; nel 1993 riapparve poi nella foresta di Kirindy ed attualmente è circoscritto nell’area del Parco Nazionale di Kirindy-Mitea. Ma guardate cosa sono capaci di fare altre scimmie…lo sa bene un italiano in vacanza all’estero.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…