Falco+pesca+una+trota%3A+l%26%238217%3Beccezionale+ripresa+subacquea-VIDEO
amoreaquattrozampeit
/video/falco-pesca-trota-video-subacqueo/82830/amp/
Video

Falco pesca una trota: l’eccezionale ripresa subacquea-VIDEO

Le immagini del falco che pesca una trota hanno fatto il giro del web. Ecco anche il racconto del fotografo che è riuscito a riprendere la scena. 

Il post di Andy Howard sui social (Foto Instagram)

Il mondo animale ci ha abituato a istantanee, comportamenti, video e colori bellissimi, ma non smette di stupirci. L’ultimo in ordine cronologico arriva dalla Scozia e in particolare da un un lago delle Highlands. Un fotografo naturalista Andy Howard è riuscito a immortalare, con la sua strumentazione subacquea, la “pesca” di un falco.

Potrebbe interessarti anche: Il falco pigmeo africano: l’uccello rapace più piccolo dell’Africa

Il filmato del falco alle prese con la pesca

Il momento dell’ingresso in acqua del falco (Foto Instagram)

Velocità e precisione chirurgica: il rapace piomba, letteralmente, nelle acque di un lago ad Aviemore, in Scozia, afferra il pesce e lo porta in superficie. Il tutto nel giro di pochissimi secondi.

Per la prima volta il fotografo e guida naturalista Andy Howard è riuscito a immortalare la scena dopo aver trascorso gli ultimi anni a fotografare la pesca degli uccelli nel periodo estivo di riproduzione.

Questa clip mi ha fatto piangere – ha scritto su Instagram il fotografo a corredo del video che vedete qui sotto – non solo per la bellezza pura del falco pescatore sott’acqua, ma per quello che ha significato per me catturare questo momento fenomenale.
Durante il lockdown ho perso la motivazione […] per un po’ ho pensato che non sarebbe mai più tornata, tempi duri per un fotografo professionista!
Essendo tenace non mi ci è voluto molto per ritrovarla.
I falchi pescatori sono stati il mio primo target e ho iniziato a provare a catturare alcune nuove immagini […].
Riassumendo. Questa clip significa così tanto per me per molte ragioni e ha riacceso veramente il fuoco nella mia pancia!

Insomma una bella soddisfazione dopo il periodo buio del lockdown per l’emergenza Coronavirus.

A proposito di zampe degli uccelli. La maggior parte delle aquile e dei falchi ha tre dita anteriori ed una posteriore. Il falco pescatore è famoso perché immerge le sue zampe nell’acqua per catturare i pesci. Oltre a essere in grado di ruotare il suo sperone esterno, questo rapace ha anche squame molto ruvide sulla pianta dei piedi, che probabilmente lo aiutano a mantenere una presa salda su pesci scivolosi.

Guarda qui il video:

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

5 ore ago
  • News

Adozioni WWF: un regalo di Natale speciale solo per veri amanti degli animali

A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…

7 ore ago
  • Cani

Il mio cane abbaiava moltissimo, poi un educatore mi ha spiegato che ero io a sbagliare

Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…

10 ore ago