Grazie alla rete possiamo scoprire dei video commoventi che ci mostrano il lato crudele di quello che significa abbandonare un cane e ciò che rappresenta per lui. Dal video poetico che illustra la memoria dei cani abbandonati di un giovane cineasta francese, passando per “Gift” (Regalo) un bellissimo spot per denunciare gli abbandoni, realizzato da un’associazione animalista fino al video sarcastico di un blogger francese che con grande ironia capovolge i ruoli, mettendo gli animali al posto degli umani che vengono lasciati nei canili (clicca qui).
Le immagini spesso valgono più di cento parole e per questo le associazioni che si battono per la tutela degli animali, promuovono video o diffondono campagne fotografiche per sensibilizzare l’opinione pubblica. Oltre all’abbandono, i cani sono vittime dell’indifferenza e della solitudine dopo essere stati lasciati nei canili e dove non solo in alcuni paesi rischiano l’eutanasia, ma anche come molto spesso accade di restare fino alla morte dietro le sbarre di una gabbia, aspettando che qualcuno incroci il loro sguardo.
L’estate scorsa un’associazione promosse un video a favore dell’adozione dei cani offrendo un messaggio straordinario con il quale evidenziava che non vi è differenza tra un cane di razza e un meticcio (clicca qui).
In questa scia di spot commoventi, non possiamo non ricordare quello diffuso nel 2014 dal rifugio Shelter dog Suzie sul tema delle adozioni. Un video profondo e intenso che va a colpire l’animo umano, mostrando quanto sia semplice fare un gesto con il quale rendere felice un cane ma anche una persona, in questo caso, una bambina….
Qui appresso il video che sicuramente conquisterà il cuore di molte persone!
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…