Cane gioca a nascondino con un bébé
Gattona a malapena, ma una cosa di sicuro l’ha già capita. Ovvero, che il cane è il migliore amico dell’uomo. Il video pubblicato su youtube sta lentamente conquistato gli utenti di tutto il mondo e si candida a diventare un filmato indimenticabile.
Uno straordinario spezzone di vita, di convivenza di una famiglia con un cane. Un bellissimo esemplare di pastore tedesco mostra a tutto il mondo cosa, il significato del legame che si crea tra un bambino e un cane.
Il bambino di circa un anno ancora non cammina e gattona per la casa. Tra il cane di casa e il bambino si viene a creare una sinergia nel gioco. Questi due esseri danno vita ad un nascondino, divertendosi tra di loro. Basta guardare la frenesia del pastore tedesco, nell’invitare il bambino a giocare. Senza bisogno di parole, i due comunicano alla perfezione e tra entrambi s’instaura una particolarissima interazione.
E’ come se il cane abbia insegnato al bambino le regole del gioco. Il cane corre e si nasconde in un’altra stanza. Poi torna dal bambino e sparisce nuovamente nell’altra stanza. A quel punto, sembra che il bambino abbia capito cosa fare e si dirige, gattonando, alla ricerca del cane nel corridoio fino ad arrivare alla stanza in cui era sparito. Il pastore tedesco nel frattempo ha fatto il giro e sorprende alle spalle il suo padroncino. Uno scambio delicato dal quale emerge tutta l’intelligenza del pastore tedesco. Le risate del bambino lasciano intuire la sua eccitazione e gioia nel giocare con il cane. Al contempo, il bambino impara dal cane. Fa il giro della stanza, prende sicurezza con l’ambiente, supera le sue paure, scoprendo a sua volta, come nascondersi o scovare il cane.
Diversi studi hanno dimostrato quanto la presenza di un animale nella vita di un bambino sia importante. Un cane aiuta i bambini a responsabilizzarsi, nel prendersi cura di loro, nel limitare l’invadenza e nel rispettare le loro esigenze. Un modo con il quale i bambini aumentano la loro autostima. Inoltre, un cane sviluppa le capacità empatiche nel bambino che crescerà più equilibrato e più socievole. Scoprendo che la comunicazione non risiede solo nelle parole, i bambini scoprono la sfera emozionale e imparano attraverso i sensi.
C.D.
Guarda il video:
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…