Una società americana la Boston Dynamics, filiale di Google ha realizzato il prototipo di un cane robot. Il progetto di Andy Rubin, cofondatore del sistema Android mobile, è stato poi collaudato per strada, mettendo a confronto il robot con un vero cane carne ed ossa.
Il video di questo incontro eccezionale è messo in rete in questi giorni e sta riscontrando un notevole successo. Il movimento del robot, chiamato Spot riproduce alla perfezione quello del cane, sfruttando tutte le qualità dell’animale, come l’equilibrio e l’agilità su qualsiasi tipo di percorso. Infatti, grazie a dei sensori, il robot riesce a stare in equilibrio e a muoversi anche in situazioni in cui fattori esterni interferiscono sul suo movimento. Si tratta di uno strumento che potrà rivelarsi utile non solo ai fini militari ma anche nelle catastrofi naturali.
Il confronto con un cane vero è stato un modo simpatico per presentare spot. Il piccolo Jack Russel in carne ed ossa vittima dello sperimento inizialmente sembra essere spaventato dal robot. Dopo qualche istante, il cane vero pare invece incuriosito e abbaiando cerca d’interagire con quell’essere strano.
L’INCONTRO CON IL CANE
SPOT PRESENTAZIONE DEL PROGETTO