Una mamma guarda con ansia il suo cucciolo prematuro nell’incubatrice
Sono immagini rare che testimoniano l’amore di una cagna per i suoi cuccioli. Questa adorabile bulldog di nome Kuma è stata filmata all’interno di una clinica veterinaria a Bankok in Thailandia.
La bulldog di quattro anni ha dato alla luce due cuccioli nati prematuri che hanno avuto bisogno di essere riscaldati all’interno dell’incubatrice.
La cagnolina ha avuto un anticipo con il travaglio e ha partorito lo scorso 20 aprile ben tre cuccioli. Il terzo cucciolo non ha avuto bisogno di cure extra, mentre gli altri due cuccioli dovevano essere tenuti al caldo.
Nel video si vede chiaramente come questa dolce esemplare sia consapevole che i suoi cuccioli siano all’interno del macchinario. Kuma sfrutta uno sgabello per poter mettersi all’altezza del vetro dell’incubatrice e controllare i suoi cuccioli.
Immagini davvero commoventi, attraverso le quali scoprire l’amore materno di un cane. Diversi studi hanno ricordato come gli animali siano esseri senzienti ovverso esseri che come gli umani provano tutte le sfumature dei sentimenti. Dal dolore, alla sofferenza, passando per la gioia e l’amore.
Il sentimento d’affetto scaturisce dall’ormone dell’ossitocina, detto anche l’ormone dell’amore. In una ricerca è stato evidenziato come il contatto visivo provochi il rilascio di questo ormone.
In questo video, non solo Kuma dimostra uno straordinario istinto materno. Dal suo sguardo e dal suo comportamento apprensivo, intuiamo chiaramente i sentimenti che sta provando in quel momento verso quei cuccioli. Kuma ha capito perfettamente che sono i suoi piccoli. Attenta ad ogni movimento, li osserva e gli scruta senza farsi distrarre dalla presenza del veterinario che sta filmando la scena.
Altri casi hanno dimostrato quanto sia forte il sentimento di maternità e l’istinto di una mamma. Un’esemplare inconsolabile che ha perso i suoi cuccioli, per consolarsi ha adottato dei peluche. E’ affascinante e straziante in alcuni casi, condividere con queste mamme quello che provano. Animali che non hanno potere e che sono in balia dell’uomo. Fortunatamente Kuma non deve temere per i suoi cuccioli che sono seguiti dai veterinari. Possiamo solo immaginare al dolore di molte altre esemplari che non hanno avuto la stessa opportunità.
C.D.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…