Amicizia animali, la tenera amicizia tra il beluga e un dolce pinguino che ha fatto innamorare il mondo del web. L’incontro è avvenuto a Chicago
In un periodo di uffici e luoghi pubblici chiusi, i nostri amici animali trovano sempre il modo di farci sorridere un pò e distrarci dal brutto periodo che stiamo attraversando. In che modo? La risposta è semplice. Ogni pelosetto mette in luce qualcuna delle sue qualità mediante acrobazie, giochi o talenti condivisi immancabilmente sui social. Al di là delle loro singolari capacità, ci sono altri che sfruttano tale periodo per stringere amicizie tra le più insolite e improbabili che esistano. A Chicago, in un acquario chiuso al pubblico, un beluga ha incontrato un tenerissimo pinguino. Tra le due specie, è stato amore a prima vista!
Amicizia animali, il bel legame tra il pinguino e i beluga
L’emergenza Covid-19 ha obbligato, inevitabilmente, la chiusura di qualsiasi attività aperta al pubblico, estendendola dunque anche all’acquario di Chicago. Quest’ultimo è lo Shedd Aquarium che qualche giorno fa, ha avuto il piacere di essere la cornice di un incontro dolcissimo e del tutto inatteso! E’ cominciato tutto dalla spontanea idea di un pinguino di farsi un giro per la struttura totalmente deserta, diversa dal solito. Lontano da sguardi ammirati, divertiti e gioiosi, l’animale ha raggiunto l’acquario imbattendosi nella vasca dei beluga.
Profondamente incuriosito, si è avvicinato al vetro e ha iniziato ad osservare con attenzione il cetaceo. Entrambi hanno cominciato a seguirsi con lo sguardo, nel tentativo di conoscersi. Tra le due specie, sembra sia nato un vero e proprio amore a prima vista! I loro sguardi parlano da soli, senza il bisogno di ulteriori spiegazioni. Il legame che si è creato tra i due è testimoniato da una caratteristica dei cetacei marini: la socialità. Tale lato del carattere, li fa riunire in gruppi che possono ospitare anche ad un centinaio di individui. Ciò si verifica soprattutto con i cetacei maschi mentre le femmine si riuniscono in gruppi di numero inferiore. Dal punto di vista del legami però sono molto instabili poiché preferiscono passare da un gruppo ad un altro. Sono giocherelloni e per questo capita di vederli spruzzare gli uomini o agli altri cetacei.
I pinguini e i beluga, caratteristiche a confronto
Una loro specifica abilità è quella di saper nuotare anche all’indietro, a differenza di altre balene. Il nuoto è un’attività molto sviluppata anche nei pinguini, essendo capaci di percorrere una notevole distanza di immersione per poi riemergere di tanto in tanto, con una posa molto graziosa nonostante la loro apparente goffaggine. Come i beluga, i pinguini sono uccelli che amano vivere in copiosi gruppi di individui. Infatti, in acqua riescono a raggiungere i 40 km, velocità che normalmente appartiene alle navi le quali non superano i 35 km.
Tuttavia, la loro agilità in acqua non è compensata sulla terraferma dove camminano dondolandosi con lentezza. Non lasciamoci ingannare dalla loro dolcezza perché riescono ad essere molto coraggiosi! I loro compagni o i loro piccoli possono stare sereni. Per difenderli, sono disposti a dare delle beccate forti ai nemici!
Per tutti questi motivi, le due specie hanno legato bene tra di loro.
Dolcezza, affetto e tanta felicità di aver incontrato un nuovo amico sono i sentimenti principali che li hanno guidati, fin dal primo istante. La scena del loro magico incontro ha fatto innamorare il mondo intero.
(Fonte video: CBC Chicago)
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- “Sono Nils Olav e sono un pinguino…colonnello del Real Esercito di Norvegia”
- Rapiscono pinguino dallo zoo di Luisenpark a Mannheim
- La bambina che gioca con il pinguino
- Animali che sanno nuotare: quali sono e come ci riescono
- Papà in natura premurosi e protettivi: 10 specie che vi stupiranno
- Amicizia animali, il tenero abbraccio tra un cane e un gatto
Benedicta Felice