Questa razza è di piccole dimensioni, vivace quando capisce il soggetto che si trova avanti, molto giocherellone e dolce. Con l’aspetto che si ritrova è molto simpatico e facile da far ricadere su di esso l’attenzione, in particolare dei più piccoli. E’ perfetto come cane da compagnia anche se nasce per cacciare. È un cane che non rispetta le caratteristiche standard degli altri Terrier, e infatti sono considerate difetti. E’ un Terrier dall’aspetto davvero buffo ma perfetto per l’intera famiglia. Purtroppo non è una razza diffusa nemmeno dove sono immerse le sue radici natali. Ha anche molto contribuito negli incroci di altri cani. Riesce a vivere in appartamento poichè adora la vita sedentaria e con tanto di relax. Viene chiamato così perché ha preso il nome dell’elegante personaggio di un romanzo letterario.
Il Dandie Dinmont Terrier ha un carattere affettuoso, dolce, docile, non è aggressivo, solo a volte testardo e determinato nel compito che gli si dice di compiere. E’ un lavoratore perfetto, molto abile nonostante la sua piccola statura. Può vivere all’esterno ma deve avere una cuccia per il riparo, e in estate deve essere monitorato in base alla sua attività fisica. Anche se è perfetto per l’appartamento, deve fare passeggiate lunghe durante la giornata. Riesce ad essere un cane d’appartamento ma anche per girovagare in città nel trambusto delle grandi metropolitane. Vivere con i suoi simili non è una buona scelta deve essere educato da piccolo per stare sotto lo stesso tetto, a differenza di vivere con un gatto che vista la sua dolcezza tende subito a socializzare. Oltre le temperature atmosferiche che si presentano, riesce a vivere sia in casa che al suo esterno e qui potrebbe anche fungere da guardiano essendo vigile e subito in allerta. Per vivere l’assenza dei suoi padroni e quindi periodi di solitudine deve essere abituato fin dall’arrivo in casa, quindi da cucciolo.
PADRONE IDEALE
Il proprietario che dovrà accudire questo cane deve essere dolce amabile, gentile e impartire un’educazione senza risultare aggressivo o poco coerente con il quattrozampe. La convivenza con gli anziani è perfetta per questa razza essendo poco attivo e obbediente. Riesce a capire fin dove arrivano i suoi limiti ed è un compagno perfetto per il lavoro. Può essere scelto come prima adozione anche da padroni inesperti, perché non ci vuole tanto ad educarlo visto il suo carattere. poche volte risulta vivace e in quelle occasioni è adatto per stare con i bambini e giocare con loro per esprimere al meglio il suo essere attivo. Non è adatto per proprietari che adorano lo sport, poichè la sua schiena minuta non gli permette di essere tanto sportivo o agile. Ciò nonostante ha bisogno di qualche passeggiata insieme a tutta la famiglia. Il suo aspetto minuto e piccolo gli permette di viaggiare al fianco del padrone senza mai staccarsi. La cosa che non occorre sottovalutare sono le sue origini di un Terrier, quindi quando meno ve lo aspettate può risultare difficile da controllare in quanto testardo, ecco perché utile un’educazione fin dal suo arrivo in casa.
ALIMENTAZIONE
Per questo cane occorre fare due alimentazioni diverse in base alla sua età. Se è stato adottato da cucciolo deve avere un alimentazione corretta e anche abbondante per avere un ossatura forte e robusta, ma occorre fare attenzione per evitare di farlo diventare obeso. Se invece è in casa da adulto è sufficiente un pasto al giorno, con precisione, la sera così tende a non ingrassare con facilità. Se mangia troppo diventerebbe goffo e avrà problemi di salute. Per le razioni di cibo non ci sono preferenze.
TOELETTATURA
Il Dandie Dinmont Terrier deve essere curato frequentemente per avere una toelettatura perfetta che rispecchi i suoi canoni da seguire. Ci si deve affidare ad un toelettatore professionista esperto che deve toelettarlo e tosarlo tre o quattro volte durante l’anno. Durante la muta non avrete bisogno di fargli tante spazzolate ne basta una a settimana, perché non ha una perdita di pelo eccessiva.
PATOLOGIE
Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Per approfondire, cliccate qui.
CENNI STORICI
Questo cane vede le sue origini da una selezione fatta da alcuni cacciatori per avere un cane abile alla caccia e tenace. Gli incroci per far uscire questa razza sono stati fatti tra Scottish, Skye e Bedlington ed ha preso le diverse caratteristiche di ogni razza. Già nel XVIII secolo le tribù della Scozia allevavano piccoli cani che sembrerebbero gli antenati del Dandie e solo dopo tempo i caratteri della razza furono definiti per essere importati. Nel 1877 il Dandie Dinmont Terrier fece la sua prima esposizione ufficiale a Carlisle. Qualche anno dopo, con precisione nel 1880 venne iscritta ufficialmente al Kennel Club. Il nome deriva dal protagonista di ‘Guy Mannering’ di Walter Scott. In questo libro il protagonista, il signor Dinmont, soprannominato Dandie per l’estrema eleganza, alleva alleva piccoli cani per la caccia. Da qui prende il nome questa razza. Grazie a questo libro si iniziarono a vedere le prime adozioni, ma comunque e rimasto un cane poco diffuso.
NOMI
Il particolare cane Dandie non molto diffuso sia nella sua contea di origine che in altri Paesi. Questa razza si presenta anche con un aspetto estetico non tanto comune e spesso è difficile trovare un nome adatto, ma potreste ispirarvi alla sua dolcezza e al suo essere adorabile. Qui trovate i nomi dei cani dolci e affettuosi.
- Femmina: Paradise e Melody
- Maschio: Angel e Smile
CHICCHE
L’originalità di questo cane è unica e non può essere eguagliata, si tratta del suo nome. Questa razza chiamata Dandie Dinmont Terrier è un cane ‘letterario’ e prende origini grazie ad un romanzo di Walter Scott, autore di ‘Ivanhoe’ il cui protagonista ha il suo stesso nome. Questo è stato nominato anche ad insaputa di Walter. Come possiamo vedere è l’unico cane a non prendere il nome di origine della sua città di appartenenza. Anche se ha un nome così noto non risulta molto diffusa come razza.