CARATTERE
Il Bracco di Saint Germain risulta molto intelligente, infatti capisce subito gli ordini e risulta testardo se gli vengono impartiti ordini insensati. E’ disponibile, dolce e amabile. Risulta essere fedele al suo padrone e alla sua famiglia.
CARATTERISTICHE
Tipo d’impiego: cane da caccia – Taglia: medio-grande – Vita Media: 12-14 anni – Altezza: Maschio 56-62 cm Femmina 54-59 cm – Peso: Maschio 25-30 kg Femmina 25-30 kg.
ASPETTO GENERALE
Il suo aspetto è simile al Pointer, risulta essere molto elegante e proporzionato nelle sue forme. Dotato di un’espressione dolce e felice, parliamo di un cane con una forte ossatura e un muscolatura adatta al lavoro.
TESTA E COLLO
Tramite la testa possiamo osservare un cranio poco bombato con occipite definito. Lo stop è quasi assente, poco marcato. Il tartufo è grande con una colorazione di rosa scuro. Gli occhi con una forma grande sono vispi e di colore giallo oro. Le orecchie arrotondate verso la fine sono attaccate al livello degli occhi. Il collo poco curvato è muscoloso e lungo.
TRONCO E CODA
Il corpo ha un tronco dritto e perfettamente orizzontale con rene corto e groppa lievemente discendente. Il torace risulta basso con costole lunghe e cerchiate. La coda che parte doppia e termina con una punta è inserita bassa.
ARTI
Gli arti anteriori presentano spalla lunga ed trasversale con braccio inclinato. Gli arti posteriori hanno coscia lunga e muscolosa così come la gamba. I piedi sono lunghi con dita salde ed unghia bianche.
PELO
Il pelo è sottile al punto giusto, ma risulta essere abbastanza corto.
MANTELLO
Il colore del manto è bianco opaco, con macchie di color arancio vivo. Le orecchie devono essere di colore fulvo, con macchie di bianco.
CENNI STORICI
STILE DI VITA
Lo stile di vita del Saint-Germain è semplice senza troppe esigenze. E’ adatto a convivere con la famiglia e con i bambini se abituato fin da cucciolo. Può tranquillamente vivere in città con lunghe passeggiate insieme al padrone. Attenzione a non farlo restare troppo all’esterno in inverno, perché patisce molto il freddo e l’umidità.
PATOLOGIE
Non risultano patologie particolari e preoccupanti, fare attenzione all’otite, displasia dell’anca e torsione gastrica.