CARATTERE
CARATTERISTICHE
Tipo d’impiego: cane da segugio per selvaggina – Taglia: medio-piccola – Vita Media: 13-15 anni – Altezza: Maschio 32-38 cm Femmina 32-38 cm – Peso: Maschio 16-18 kg Femmina 16-18 kg.
ASPETTO GENERALE
Cane di piccola taglia ma molto veloce. Per molti aspetti somatici e morfologici del corpo somiglia alla razza da cui deriva. Nell’insieme ha una costruzione molto solida.
TESTA E COLLO
La testa presenta un cranio di lunghezza media con cresta occipitale e stop marcati. Il muso è sottile e piuttosto squadrato con un tartufo di colore nero o marrone scuro con narici ampie. Gli occhi sono scuri con una sguardo vivace e non sono né sporgenti né infossati. Le orecchie partono dalla base molto per poi finire a punta e rigirate in dentro. Il collo non è lunghissimo ma molto muscoloso.
TRONCO E CODA
Il corpo mostra un dorso poco esteso con un rene muscoloso. Il torace è largo che permette di avere delle costole arrotondate. La coda ha una media lunghezza ed è spessa. E’ portata a sciabola e verso la punta si assottiglia.
ARTI
Partendo dagli anteriori, vediamo delle spalle oblique e aderenti al torace con gomito perpendicolare al corpo. Gli arti posteriori, invece, hanno cosce ampie e ben strutturate con garretti discesi e metatarsi verticali.
PELO
Il pelo è molto secco al tatto, ma non diventa crespo perché risulta essere corto. Il muso non deve essere troppo cespuglioso.
MANTELLO
Il mantello deve avere un unico colore: il fulvo, in tonalità che si estendono dal grano-dorato al color mattone. Può essere presente solo qualche pelo nero, sparso sul dorso o sulle orecchie.
CENNI STORICI
STILE DI VITA
Non resiste tanto agli sbalzi di temperature. sopporta il freddo ma non le intemperie. Riesce ad adattarsi a diverse condizioni di vita: dall’appartamento e stare bene in famiglia, oppure all’aperto in campagna per cacciare la selvaggina come lepri e conigli. Adora stare in movimento.
PATOLOGIE
Non soffre di patologie particolari da conoscere per curarlo. Ma deve essere ben curato e vaccinato in modo corretto fin dall’adozione.