Ricette per criceto, preparazioni semplici e deliziose da far leccare i baffi al tuo piccolo amico roditore. Vediamo in cosa consistono e come si preparano.
Le ricette per il criceto sono delle semplici ed efficaci preparazioni a base di prodotti solitamente utilizzati per il pasto del nostro animaletto, semplicemente assemblati e preparati per rendere più appetitosi e sfiziosi i suoi pasti. Certo, il criceto non manca di appetito, da dover essere stimolato, ma è per noi un modo per dirgli che siamo molto affezionati e in ogni caso l’animale apprezzerà sicuramente con estremo entusiasmo.
Il criceto è un roditore dal corpo piccolo e compatto, con un aspetto lievemente arrotondato e caratterizzato dalla presenza di grandi orecchie, occhi sporgenti e molto scuri, incisivi altrettanto sporgenti unghie affilate, e una densa e compatta pelliccia. Oggi questo animaletto lo possiamo ritenere uno dei più richiesti animali domestici, presenti nelle nostre case.
Un giusto compromesso per i bambini che puntualmente chiedono l’acquisto di un animale domestico. Il criceto non richiede le stesse attenzioni di un gatto o peggio ancora un cane, ma basta semplicemente occuparsi dell’igiene della sua gabbia, la salute e l’alimentazione. Proprio in merito all’alimentazione, sai cosa mangia un criceto? Di seguito un elenco di alcuni alimenti con cui è possibile nutrire questo roditore:
Questi sono la maggior parte degli alimenti di cui il criceto può nutrirsi e utilizzando questi prodotti, mescolandoli tra loro è possibile ottenere delle semplici e appetibili ricette per criceto.
Potrebbe interessarti anche: Cibi da non dare al criceto: ciò che il mammifero non può mangiare
Attraverso l’utilizzo di parte di questi alimenti precedentemente elencati è possibile ricavare delle vere e proprie leccornie per questo roditore.
Alla base dell’alimentazione del criceto ci sono i semi e per poter creare questo piatto, basta aggiungere i latticini, che forniscono proteine e calcio e gli ortaggi, che forniscono sali minerali e vitamine.
Ingredienti:
Preparazione
Per prima cosa, schiacciare i semi e metterli a bagno per circa una mezz’ora. Successivamente lavare, asciugare e frullare i broccoli, le carote, gli spinaci e l’insalata. Aggiungere i semini precedentemente messi a bagno, mescolare bene e rifrullare fin quando non si ricaverà un impasto amalgamato e semi liquido (eventualmente aggiungere dell’acqua). Mettere il composto in una terrina e aggiungere la pappa reale, il formaggio e in ultimo aggiungere la ricotta e lo yogurt prima di servirlo al criceto in una ciotolina.
Ingredienti:
Preparazione
Per prima cosa, schiacciare i semi e metterli a bagno per circa una mezz’ora. Successivamente lavare, asciugare e frullare le verdure miste (cetriolo, fagiolini, peperoni, spinaci, zucchini ecc..), la frutta fresca (mela, banana, pesca, melone ecc..) e secca (sesamo, zucca, semi di lino), il formaggio (ricotta, yogurt).
Aggiungere la farina e frullare ancora, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Appena sarà pronto modellare con le mani dei piccoli medaglioni. Lasciare riposare il tutto, in seguito servire al criceto in una ciotolina e come tocco di classe, ricoprire i medaglioni di mela grattugiata.
Ingredienti:
Preparazione
Scegliere la frutta da premere fra quelli che il criceto può mangiare ed ottenere il suo succo, ad essi aggiungere il succo di papaia, due bustine di fruttosio, dell’acqua e la pappa reale. Mescolare il tutto per sciogliere la pappa reale ed ottenere un composto omogeneo da servire al criceto.
Ingredienti:
Preparazione
Prendere le verdure miste bollite e quelle crude, mettere il tutto in una ciotola e aggiungere il formaggio grana, l’uovo e la farina. Impastare bene fino a ottenere un ripieno, aggiungere il formaggio misto e avvolgere il ripieno nella foglia di insalata, utilizzare il gambo della rucola per chiudere il fagottino. Per poter rendere il tutto ancor più goloso, aggiungere una spennellatina di marmellata o di yogurt sul fagottino.
Ingredienti:
Preparazione
In una ciotola disporre parte dell’omogenizzato di frutta (che si è scelto a piacimento), 3 nocciole sminuzzate/tritate o una noce sminuzzata, mezzo pugno di semini o mix per criceti, i 3 pugnetti di fiocchi d’avena e amalgamare tutto per renderlo omogeneo. Valutare la consistenza che si otterrà e calcolare se aggiungere più o meno omogenizzato di frutta.
Ottenuto un composto compatto, formare piccole palline o eventualmente dei biscotti con delle apposite formine. Metterli su una teglia da forno e lasciarli asciugare, infornare a circa 150/180°C nel forno per 15/ 20 minuti. Solo dopo che si sono raffreddati è possibile offrirli al criceto.
Ingredienti:
Preparazione
Prendere una ciotola e mescolare all’interno di essa la farina, il latte e l’acqua insieme, fino ad ottenere una pastella. Prendere una padella e riscaldare all’interno di essa un filo di olio, una volta caldo, versare la pastella a forma di piccoli pancake a misura di criceto. Cuocere prima un lato e poi l’altro, una volta cotti entrambi i lati, offrirli al criceto nella sua ciotolina a temperatura ambiente e volendo con un cucchiaino di yogurt spalmato.
Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare i broccoli? I rischi e benefici per questo roditore
Raffaella Lauretta
Perché il cibo delle feste è pericoloso per il cane? Il menù natalizio è davvero…
Hai mai pensato a cosa rivelano le analisi del sangue del tuo amico a quattro…
Da sempre discriminati per la loro razza i pitbull sono anche descritti come i cani…