Insalate estive per il cane, un’alimentazione sana e fresca per superare il caldo delle giornate estive. Vediamo cosa preparare di gustoso per Fido.
Come ogni anno dopo il lungo inverso, non desideriamo altro che l’arrivo dell’estate, ma puntualmente dimentichiamo che con sé la bella stagione porta il caldo eccessivo. Iniziamo a boccheggiare e cala anche l’appetito. Questo succede a noi come pure ai nostri animali domestici.
I cani in particolare quelli belli grossi e con tanto pelo vanno incontro a un periodo bello tosto. Subiscono anche il calo di appetito, ragion per cui in questo articolo abbiamo deciso di suggerirvi dei piatti freschi per il cane, come ad esempio delle insalate estive per il cane, cibi leggeri seppur nutrienti.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il tacchino? Benefici e rischi per i nostri amici pelosi
Insalate estive per il cane
Le insalate estive per cani, sono un po’ la soluzione ideale per dare un pasto più fresco e leggero al nostro amico a quattro zampe, che sta patendo il caldo. Logicamente parliamo di un’alimentazione che non deve essere la basa ma una buona alternativa per non far annoiare Fido del suo solito pasto e fargli assaporare qualcosa di fresco in una di quelle caldissime e lunghe giornate di agosto.
Esistono diversi alimenti con cui è possibile preparare le insalate estive per il cane, ad esempio: pasta e pesce, riso e verdure, sardine e verdure saltate, frutta, pesce e asparagi e tonno e verdure. Come avete potuto leggere, sono molti i prodotti alimentari che possiamo condividere con il nostro cane, ma ricordate che è sempre meglio consultare il proprio veterinario per capire cosa è meglio dare e cosa è meglio evitare per il nostro animale domestico.
Inoltre teniamo ben presente, che ogni animale come ogni persona ha i suoi punti deboli, le sue intolleranze e le sue allergie alimentari. Prima di fare qualche errore nei riguardi della salute di Fido, consultare il veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare l’aglio? Benefici e rischi per i nostri amici pelosi
Insalata estiva per cani di tonno e verdure
Ingredienti:
- una fetta di tonno per il cane o in scatola;
- 2 gambi di sedano,
- 2 carote;
- 2 patate;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Procedimento:
prendete la fetta di tonno e togliete la pelle, laddove dovesse esserci. Sbollentatelo in una padella, in un altro tegame cuocete molto bene le verdure precedentemente tagliate a dadini. Lasciate raffreddare il tutto, unitelo e mescolatelo. Servite il pasto non caldo.
Insalata di riso con verdure varie
Ingredienti:
- 2 tazze di riso integrale;
- pollo (500 grammi);
- 1 tazza di broccoli;
- 3 patate
- 2 carote
- 100gr spinaci
- 5 tazze di acqua o di brodo senza condimenti
Procedimento:
lavate e lessate tutte le verdure, una volta cotte lasciate raffreddare. Pelate le patate e poi tagliatele a tocchetti. Lessate anche il pollo e tagliatelo della stessa forma della verdura. Unite il tutto in una casseruola e mescolate portandolo sul fuoco. Aggiungete il riso e il brodo senza condimenti e lasciar cuocere per circa 45 minuti. Dopodiché lasciare raffreddare a temperatura ambiente e servitelo al vostro cane.
Insalate estive per cani preparata con pasta e pesce
Ingredienti:
- pesce congelato;
- bastoncini di granchio;
- spinaci;
- carote;
- mela;
- pasta.
Procedimento:
lessate gli spinaci e le carote, contemporaneamente la pasta anche integrale se ne avete. Una volta cotti lasciare raffreddare e sminuzzare il pesce che avete scelto, insieme ai bastoncini di granchio. Quando il tutto ormai ha raggiunto una temperatura fresca tagliate a pezzetti una mela e qualche carotina e infine servite l’insalatona al vostro cane.
Insalata di sardine e verdure saltate
Ingredienti:
- 1 tazza di riso integrale per il cane;
- 6 tazze di acqua;
- 2 carote;
- 5 patate;
- 3 sardine pulite (senza spine né pelle);
- 2 gambi di sedano;
Procedimento:
lavate le verdure e sciacquate le sardine, successivamente tagliate a cubetti tutte le verdure e ponete il tutto in un’unica casseruola dove aggiungerete il riso e le 6 tazze di acqua. Portate a bollore il tutto e cuocere per circa 45 minuti. Terminata la cottura, lasciate freddare e poi servite il tutto.
Insalate per cani preparata con pesce e asparagi
Ingredienti:
- asparagi verdi o bianchi;
- pesce pulito (tonno o salmone, senza spine);
- uova;
- carota;
- zucchina;
- funghi.
Procedimento:
pulire il pesce eliminando le eventuali spine, scaldatelo e poi togliete l’acqua. Successivamente soffriggere la zucchina, i funghi e il pesce nell’olio. Sbattete le uova e unite tutti gli ingredienti che avete cucinato. Infine, aggiungete gli asparagi e la carota grattugiata al tutto ancora caldo. Lasciare sempre raffreddare prima di offrirlo al vostro cane.
Insalata estiva per cani preparata con la frutta
Ingredienti:
- 2 tazze di papaya;
- 2 tazze di cocomero;
- 4 banane;
- 1 mela;
- una fetta di melone.
Procedimento:
il procedimento è molto semplice, basta privare la frutta del nocciolo e della pelle, per poi estrarne il succo.
Speriamo con queste ricette di aver saputo soddisfare anche i palati più difficili e raffinati.
Raffaella Lauretta