Lo zoo con gli ologrammi è realtà: niente più animali in gabbia

Lo zoo con gli ologrammi è realtà: niente più animali in gabbia

Basta zoo con animali in gabbia ma con ologrammi sì in modo da poterli vedere lo stesso da vicino, è la prima volta al mondo.

ologramma giraffa
Ologramma giraffa (da Facebook-Hologram Zoo-Amoreaquattrozampe.it)

È molto emozionante avere la possibilità di vedere degli animali che nella nostra quotidianità non potremmo mai vedere. Però, recandoci allo zoo o ai parchi abbiamo la possibilità di vedere animali che sono tenuti in gabbia e questo non è molto bello. Anche se tenuti bene e con amore non sono comunque nel loro habitat. Per la prima volta al mondo nasce lo zoo ad ologrammi in modo da poter interagire con gli animali a grandezza naturale e nel loro habitat senza rischiare nulla e senza rinchiudere loro in gabbie strette e inadeguate. È un’iniziativa straordinaria che in molti sperano prenda piede e si diffonda in tutti i paesi del mondo. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di conoscere più dettagli di questa prima struttura unica al mondo.

Lo zoo con gli ologrammi è realtà: niente più animali in gabbia

La struttura che è stata costruita non ha gabbie e non ha animali in carne e ossa. Però, si possono vedere e interagire con tutti gli animali del mondo e in ogni habitat, terra o acqua che sia.

ologramma elefante
Ologramma elefante (da Facebook-Hologram Zoo-Amoreaquattrozampe.it)

Ci troviamo all’Hologram Zoo di Brisbane in Australia ed è la prima struttura zoologica del mondo che non ha animali rinchiusi. Qui i visitatori possono vedere tutti gli animali grazie alla luce laser 3D. Davanti a loro compaiono degli ologrammi a grandezza naturale degli elefanti dell’Africa nella savana, ma anche una balena mentre nuota a pochi passi da loro nelle acqua profonde dell’oceano.

Ci sono ecosistemi differenti e durante il tour i visitatori hanno la possibilità di immergersi completamente. Dovranno fare attenzione alle scimmie vivaci e giocherellone che prima sono davanti a loro e poi sono nascoste dietro agli alberi della foresta.

I creatori hanno deciso, inoltre, di non limitarsi al presente, ma di offrire la possibilità di tornare al passato. Ecco, allora, anche i paurosi dinosauri capitanati dal gigantesco T-Rex. Tutti fatti di luce, ovviamente.

ologramma delfino
Ologramma delfino (da Facebook-Hologram Zoo-Amoreaquattrozampe.it)

Ma non sarà solamente la vista il senso protagonista dell’avventura. La struttura ha ricreato perfettamente i versi degli animali, i rumori dell’ambiente in cui vivono e gli odori di animali, piante e fiori. Chi decide di visitare l’area Artica, poi, verrà investito da un vento gelido.

Tutto questo richiede una tecnologia avanzata fornita da Holoverse che pian piano raggiungerà anche altri paesi in modo da permettere l’esperienza a più persone possibili. Si tratta di una vera e propria avventura in cui si può scappare dai dinosauri, nuotare con delfini e orche, camminare insieme ai leoni e ai grandi predatori della savana.

Siamo certi che questa iniziativa avrà un grandissimo successo, soprattutto nei bambini e negli amanti degli animali, e ben venga questo successo se nessun animale deve stare in una gabbia, in uno spazio stretto oppure in un ambiente che non è quello naturale che gli appartiene.

Gestione cookie