E’ stato intercettato un camion che trasportava illegalmente dei gatti destinati al macello, in Cina. Il furgone stava transitando in direzione di Datong, nella provincia di Shanxi.
Come sempre, grazie alla rete di animalisti, le associazioni Guardians of Chinese Animal Protection e la Humane Society International sono riuscite a fermare il mezzo. Tuttavia, sottolineano le associazioni, le forze dell’ordine non sono state molto collaborative. Fortunatamente, il camionista ha ceduto il carico agli attivisti. Un segnale che per le associazioni dimostra che la merce era illegale: centinaia di gatti, accatastati in strette gabbie. Il video sconcertante condiviso sulla pagina Facebook della Guardian of Chinese Animal Protection mostra tutto l’orrore di una tradizione che la maggior parte della popolazione cinese vuole abolire.
A distanza di una settimana dal fatidico inizio del Festival della carne di cane di Yulin si moltiplicano i fermi da parte degli animalisti di mezzi con a bordo centinaia di cani e gatti. Nei giorni scorsi un altro carico con oltre 2000 gatti è stato fermato a Chuzhou e lo scorso 9 giugno, un altro carico con 170 cani è stato fermato nella città di Guagzhou, vicino Hong Kong, a 4 ore di distanza dalla città macchiata di sangue, Yulin, dove ogni anno si tiene il festival degli orrori.
Tuttavia, come riporta Geapress, la Humane Society lamenta che le informazioni sui trasporti di animali vivi destinati al festival sono più lente. Lo scorso anno, l’associazione era riuscita a documentare i trasporti con settimane in anticipo, denunciando il macello di centinaia di cani, poi congelati, in attesa di essere serviti durante la manifestazione. Sul web si susseguono i disperati appelli per fermare la strage e chiedere al governo cinese di abolire il consumo di carne di cane e di gatto. Le associazioni hanno condiviso un post (clicca qui) con tutte le petizioni attive.
MEZZO CON CENTINAI DI GATTI (Datong)
TRASPORTO CON CANI (Guagzhou)
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…