Il piccolo Willow, un cucciolo di razza Mastino Napoletano, è stato salvato in extremis da un rifugio nel Sud della California, dove era stato messo nella lista dell’eutanasia. Il povero cane era affetto da una patologia chiamata “sindrome del cucciolo nuotatore”, piuttosto diffusa e caratterizzate dal torace profondo, ovvero con la cassa toracica più aperta e piatta.
I sintomi si manifestano fin dall’inizio dopo i 15 giorni di vita e il cucciolo lentamente non si muove più restando a terra con le quattro zampe divaricate. In realtà , a 35 giorni, il cucciolo è in grado di alzarsi e di fare le stesse cose degli altri cuccioli, mentre mano a mano il tronco inizia a rinforzarsi e l’animale riattiva la sua abilità motoria.
A Willow però non era stata data questa possibilità e con molte probabilità i suoi vecchi proprietari hanno temuto il peggio, scartandolo come un rifiuto, abbandonando il cane. Arrivato al rifugio, per Willow non c’erano speranze e gli operatori lo hanno inserito nella lista dell’eutanasia. Una fine triste per questo straordinario esemplare, se non fosse stato poi notato da Jennifer Williams fondatrice dell’associazione 2nd Chances Rescue, con sede a Norco, in California che si è subito adoperata a recuperare il cane.
“Willow non riusciva assolutamente a camminare e non riusciva ad alimentarsi. Sarebbe morto di fame”, ha commentato la Williams, spiegando che “appena l’ho vista, ho sentito che dovevo aiutarla”. Così Williams ha contattato subito una sua amica che si occupa di terapia motoria per cani che ha confermato che si trattava di un caso piuttosto grave della sindrome.
Willow è stata sottoposta inizialmente ad un trattamento mirato a stimolare il midollo spinale e in pochi giorni era in grado di effettuare i suoi primi passi. Dopo un paio di settimane, correva con gli altri cani. Per rafforzare la sua muscolatura, Willow si esercita in piscina e sembra che ami veramente l’acqua.
Adesso questa dolce cucciola sta bene: “Ha gatto tanta strada e ora sta crescendo come un cucciolo normale”, ha commentato la Williams, assicurando che questi progressi sono solo merito di Willow che ha un carattere deciso e molto sicuro di sé.