Succede in Puglia, sul Gargano, e precisamente sulla spiaggia di Vignanotica, tra Vieste e Mattinata. Ecco la volpe mascotte che passeggia e mangia in riva al mare.
La volpe è un animale selvatico generalmente schivo e diffidente. Ma non nel caso che vi stiamo per raccontare e che riguarda un esemplare apparentemente in sintonia con l’uomo. Ci troviamo sul Gargano, in Puglia, e una volpe si aggira con nonchalance tra ombrelloni, lettini e bagnanti. Il filmato che riprende l’animale è stato postato sul web ed è subito diventato virale.
Potrebbe interessarti anche: La volpe e la gatta: Lula e Kimba amiche anche in quarantena – FOTO
Stupore tra i passanti e i bagnanti della spiaggia di Vignanotica, tra Vieste e Mattinata, in Puglia, che si sono ritrovati “tra i piedi” una volpe. Pare che da alcuni giorni l’animale sia un assiduo frequentatore della zona; si aggira tra lettini e ombrelloni in cerca di cibo ed è diventato la mascotte del luogo.
Il video che ha immortalato la volpe “vacanziera” è diventato subito virale in rete facendo incetta di like, visualizzazioni e condivisioni. Nelle immagini si vede la volpe avvicinarsi ad un gruppo di ragazzi senza alcun timore e mangiare quello che gli umani gli offrono. Nel filmato inoltre si sentono anche le voci dei ragazzi increduli nel vedere la scena. La volpe pare essere a suo agio; si muove senza timore, quasi fosse un comportamento naturale, ma sappiamo che così non è perché questo animale è generalmente diffidente. Possiamo eleggere questa volpe come prima mascotte dell’estate 2020? Forse sì, ma…
Ricordiamo che la volpe è un animale selvatico e gli esperti sconsigliano di dar loro da mangiare. Motivo? Questo “modus operandi” potrebbe modificare le abitudini di un esemplare rischiando di renderlo dipendente dall’aiuto dell’uomo.
La volpe è per lo più onnivora, cioè si nutre di qualsiasi cosa. Usa il naso e l’orecchio sottili per rilevare piccoli roditori, insetti, scorpioni, uova, piccoli uccelli, ma possono anche nutrirsi di frutta, semi e cereali. Se si trova nelle vicinanze dell’essere umano, le volpi mangiano il cibo per altri animali abbandonato oppure rovistano nella spazzatura o ancora mangiano uccelli d’allevamento come polli o piccioni.
S.C.
Se n'è andato ma ha lasciato un ricordo indelebile: è morto Kanzi, il bonobo che…
Il tuo cane inclina la testa? Non lo fa solo per sembrare ancora più tenero,…
Trattato come un sacchetto di immondizia, ma per fortuna qualcuno lo ha visto: il cane…