%26%238220%3BUna+volpe+per+amica%26%238221%3B%2C+la+storia+di+Luca+Chiarini+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/volpe-amica-la-storia-luca-chiarini-video/24823/amp/

“Una volpe per amica”, la storia di Luca Chiarini – VIDEO

(screenshot Youtube)

E’ una storia di amicizia davvero speciale quella tra una volpe e Luca Chiarini, il “Bura” per chi lo conosce come atleta disabile della Federazione Italiana Tennis Tavolo. Il ragazzo si trova a Sondalo, in ospedale, per “adattare la sedia a rotelle, su cui mi trovo dal 2002 a causa di un incidente, alla pratica del ping-pong che inizierò seriamente il 10 dicembre”. 15 anni fa, il drammatico incidente in cui Luca Chiarini, 37 anni, restò coinvolto. Lui e la volpe si incontrano ogni sera e la nutre con pane e prosciutto.

La storia della loro amicizia è diventata un video, pubblicato su Youtube, che testimonia come la volpe, seppur timorosa, si avvicina al giovane, anzi “dalla mano si prende tutto il braccio”. Luca Chiarini spiega: “È quasi una volpe terapista anche per i ragazzi del Morelli. Tanti pazienti le lasciano del cibo e lei è sempre meno diffidente nei confronti delle persone”. Non passa sera in cui i due non si incontrino davanti alla porta dell’ospedale. Il giovane, peraltro, ha colto l’occasione “per ringraziare per la professionalità e la bravura di tutti gli infermieri, gli operatori sanitari, i medici e i terapisti dell’ospedale Morelli. Sono come una famiglia”.

GUARDA VIDEO

A contatto con gli esseri umani

Sono diverse le situazioni in cui, in un modo o nell’altro, le volpi entrano in contatto con gli umani. Qualche tempo fa, vi avevamo raccontato di una volpe, che messa da parte la naturale diffidenza nei confronti dell’uomo, è solita presentarsi in una casa dove riceve del cibo. Con questo sfama lei e i suoi cuccioli. La vicenda che vi raccontiamo arriva da Socchieve, comune italiano di 904 abitanti della provincia di Udine.

Successivamente è emersa la vicenda di una 61enne di Galluccio, nel casertano. La donna è stata denunciata dai Carabinieri della Stazione di Mignano Montelungo unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestali di Roccamonfina. L’accusa nei suoi confronti è di detenzione di animali selvatici e di razza protetta. In sostanza, la protagonista di questa vicenda aveva deciso di “adottare” una volpe come animale domestico. Ovviamente, la volpe le è stata tolta ed è stata reimmessa in libertà.

GM

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

11 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago