Voglio+prendere+un+cane%2C+ma+quale+scegliere%3F+4+razze+di+cane+di+cui+non+ti+pentirai+se+le+adotti
amoreaquattrozampeit
/news/voglio-prendere-un-cane-ma-quale-scegliere-4-razze-di-cane-di-cui-non-ti-pentirai-se-le-adotti/194485/amp/
Categoria News

Voglio prendere un cane, ma quale scegliere? 4 razze di cane di cui non ti pentirai se le adotti

Adottare consapevolmente un cane: conosci più da vicino quale razza scegliere fra queste quattro, ma ricorda: molto dipende da te.

Voglio prendere un cane, ma quale scegliere? 4 razze di cane di cui non ti pentirai se le adotti (Pixabay JACLOU-DL – Amoreaquattrozampe.it)

Di risposta alla pubblicazione del video epslicativo di un noto veterinario, un utente appassionato dei Doodle ha risposto condividendo – tra i commenti – la sua gratitudine per i consigli appena ricevuti. Si tratta di preziose indicazioni su come comportarsi per poter effettuare un’adozione consavopevole. “Finalmente qualcuno che dice qualcosa di positivo sui Doolde“, scrive l’utente abbracciando, in tal modo, il punto di vista del veterinario. L’esperto spiega – nel filmato – quali siano le principali caratteristiche di un animale da compagnia da dover tenere in considerazione prima di scegliere di adottarlo o meno.

Come “scegliere” un cane: 4 razze per un’adozione consapevole

L’esperto di animali @ben.the.vet racconta al suo seguito che si tratta di una questione prettamente soggettiva, eppure sottolinea – al contempo – come alcune ad alcune razze siano stati vittima, fino ad oggi, di un ingiustificato pregiudizio per colpa dei trafficanti di cuccioli, mode del momento e simili illegali realtà. Per assicurarsi, allora, di essere in grado di poter procedere con un’adozione consapevole vi è – innanzitutto – la necessità di coltivare le caratteristiche dell’animale (intese come “punti di forza”) durante la loro vita al suo fianco per determinare quali siano quelle razze di cane in grado di accettare un sano equilibrio tra voi e loro.

Cocker spaniel (Pixabay Katrina_S – Amoreaquattrozampe.it)

Inziando col dire che ogni adozione presuppone il medesimo grado di responsabilità da parte dell’uomo, il primo suggerimento di questa lista riguarda il Cocker spaniel. Questa razza di cane presupporrebbe, infatti – secondo il VET – una buona armonia in casa, purché si abbiano almeno un paio di ore disponibili da dedicare alla sua compagnia e che non ci si dimentichi di curare le sue orecchie sin da quando sono dei cuccioli.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cosa sapere prima di adottare un Cockapoo

In seconda posizione troviamo, invece, il Golden retriever. Questo cane, spesso consigliato per nuclei familiari con bambini, ha però una debolezza. Se si desidera adottare questa razza sarà un bene effettuare regolarmente dei controlli e delle terapie di prevenzione a causa del loro alto rischio a sviluppare un tumore.

Staffordshire bull terrier ane, le razze con “meno problemi”

Lo Staffordshire bull terrier – oltre a essere considerato come un cane meno problemi di salute rispetto ad altri – secondo il veterinario appartiene a quelle razze di cane che, in molte parte del mondo, sono sempre alla ricerca di una casa e di una famiglia adottiva. L’unica avvertenza è quella di evitare di procedere con l’adozione nel caso in cui si ospitino già cani adulti nella propria famiglia.

Staffordshire bull terrier (Pixabay Erin_Hinterland – Amoreaquattrozampe.it)

Infine, da non sottovalutare nella scelta, vi è il Cockapoo. Questo cane ha sempre bisogno di fare molta attività fisica in virtù, specialmente, della sua tendenza ad essere un esemplare iperattivo e spesso a rischio di sofferenze connesse a stati d’ansia. Per il resto – ignorando fenomeni legati alla moda – risulta essere un buon amico a quattro zampe per la vita.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Viveva nel terrore. Gli abusi subiti erano talmente tanti che appena qualcuno si avvicinava la piccola se la faceva sotto

Una povera cagnolina ha subito talmente tanti abusi e affrontato talmente tante situazioni difficili che…

2 ore ago
  • Curiosita

Confronto tra lettiera agglomerante e non agglomerante

Confronto tra lettiera agglomerante e non agglomerante. Qual è la tua preferita? scopri Qual è…

5 ore ago
  • News

È stato un vero miracolo: sparisce per due mesi e viene trovato vivo sotto terra

Un gattino domestico è stato ritrovato due mesi dopo la scomparsa: il felino è riuscito…

8 ore ago