Donano amore e compagnia ma non solo: tengono lontani i malanni! Ecco perché gli animali domestici fanno bene alla salute.
Di sicuro averli accanto aumenta il buonumore e ci rende più allegri, ci fa sentire meno soli insomma ma non è solo per questo che dovremmo aprire le porte della nostra casa a un amico a quattro zampe. Infatti secondo una stima su un importante campione di padroni italiani, è possibile affermare con certezza che gli animali domestici fanno bene alla salute. Ma in che modo ci riescono? Tutto quello che vi convincerà ad adottare un quattro zampe e non solo.
Gli animali domestici fanno bene alla salute: in che senso?
Tutti coloro che convivono con un animale domestico saranno molto felici di sapere che quei pelosetti che rallegrano le loro giornate fano davvero bene al cuore, allo spirito e anche al corpo. E non si tratta solo di pensieri romantici e di riconoscenza da parte di padroni innamorati, bensì di dati scientifici che confermano quanto avere a che fare con loro:
- riduca lo stress,
- allontani il rischio di ansia e depressione,
- ci faccia sentire meno soli,
- stimoli in noi gioco e dinamicità,
- potenzi le difese immunitarie,
- migliori la salute dell’apparato cardio-vascolare.
Insomma prendersi cura di un quattro zampe e non solo aiuta la salute psicofisica dell’individuo, soprattutto nel caso di soggetti particolarmente fragili come gli anziani, i bambini e le persone affette da condizioni ‘speciali’ (pensiamo infatti animali per Pet Therapy). Un bel colpo per chi invece è convinto che stare a contatto con gli animali lo esponga al rischio di malattie e infezioni: è esattamente il contrario!
Il sistema immunitario ne giova, poiché le difese aumenteranno grazie anche al fatto che le persone saranno meno soggette a stress cronico (che notoriamente tende ad abbassarle). Inoltre rispettare il calendario delle vaccinazioni, effettuare controlli periodici e tenere a bada lo stato di salute dei nostri Pet è sicuramente il modo giusto per non rischiare alcuna zoonosi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Gli animali domestici migliorano la nostra salute mentale, lo studio lo rivela
Gli animali domestici fanno bene alla salute: i dati delle ultime ricerche
Come già affermato in precedenza, ci sono dati scientifici forniti dalla Aisa-Federchimica (Associazione nazionale Imprese Salute Animale) che supportano le ricerche sul rapporto tra animale domestico e salute del padrone. Il 60% degli italiani ne possiede uno e ben l’88% dei soggetti cui è stato fatto il test ha confermato che la compagnia di un animale ha migliorato la salute psico-fisica.
L’intensità del rapporto tra animale e padrone diventa ancora più esplicito se si pensa che il prendersi cura di una creatura animale ‘spinge’ l’individuo a prendersi cura anche di sé stesso, come se l’uno fungesse da stimolo all’altro. Soprattutto nel caso di persone anziane, è fondamentale il ruolo degli animali, che non solo sono una compagnia e un’occupazione quotidiana ma anche un supporto emotivo a non lasciarsi andare.
Inoltre pare che nell’83% dei casi, le persone che vivono con un animale domestico riescono a creare un ambiente salutare e più sereno in cui vivere, sia nel caso di famiglie con bambini sia in quelle formate da soggetti solo adulti o anziani. E’ possibile spiegare chimicamente questo evento poiché il contatto con un animale come un cane o il cavallo in particolare fa aumentare i livelli di ossitocina (volgarmente detto ‘ormone dell’amore’) quindi abbassa il rischio di stress e malumori ed è anche terapeutico (molto comune infatti è la Pet Therapy col cavallo).