La vita di un lupo viene ripresa da una telecamera soggettiva: il video immortala alcuni dei suoi momenti quotidiani. È la prima volta che viene visto da vicino un solo lupo, molto spesso si piazzava lo strumento su un gruppo unito.
Oggigiorno siamo ossessionati dall’idea di voler vedere tutto. Questo, per caso, non ci ha fatto perdere un po’ la voglia di emozionarci davanti le sorprese della vita o di non sapere più cos’è una sorpresa? Tutte domande alle quali stiamo cercando di dare una risposta in tempi pandemici. Non è di fatto diverso, il discorso che abbraccia anche al mondo animale. Come il voler sapere come si comporta una creatura che è lontana da noi per stile di vita e per habitat naturale. Questa volta è toccato a un lupo. L’esemplare è stato ripreso, in video, da una telecamera soggettiva. Tutti i suoi movimenti nell’arco di una giornata.
La nostra curiosità sembra non aver proprio più limiti. Ripetiamo che questo non è un fatto del tutto positivo. Mantenere il senso del limite era un insegnamento che ci venne dato dalla polis greca, soprattutto dalla filosofia greca, la prima e, forse, unica filosofia che aveva cura dell’essere.
LEGGI ANCHE >>> Rapporto uomo-lupo: un docente rivela un’importante novità
Noi l’abbiamo sdoganata e ora ci ritroviamo a rincorrere e voler vedere tutto. Ma il senso del limite può anche rivelarsi al contrario: come quello di voler vedere le abitudini di un lupo, per capire come si muove nella sua società e quali aspetti predilige durante il suo quotidiano. Questo, però, non deve volgere a suo sfavore.
Una telecamera soggettiva è stata piazza in un posto dove questa volta non c’era nessun branco. Di solito, questi aggeggi tecnologici venivano piazzati per riprendere un intero gruppo, questa volta no: il lupo se ne sta in solitaria. Gira, scruta, caccia. Insomma, tutte cose che compie un animale selvatico.
LEGGI ANCHE >>> Cucciolo di lupo scambiato per un cane: venne adottato anni prima – VIDEO
Ma tutto ciò viene ripreso da vicino, senza dar troppo fastidio. L’idea è arrivata dal team di Voyagers Wolf Project, che studia i lupi nel Voyager National Park, in Minnesota, Stato Usa. Una visione del tutta inedita, per coloro che vogliono capire, da vicino, come funziona la vita, di un giorno, ripetuto poi nel tempo, di un lupo.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…