Il+video+di+guerra+mai+visto+prima%3A+contiene+immagini+che+nessuno+si+aspettava
amoreaquattrozampeit
/news/video-guerra-mai-visto-prima/162292/amp/
News

Il video di guerra mai visto prima: contiene immagini che nessuno si aspettava

L’importante scoperta di un filmato dimenticato all’epoca della guerra, contente immagini inattese, si propaga generando molta curiosità negli spettatori. 

Cuccioli durante il conflitto (Twitter Gregory Schnakenberg – Amoreaquattrozampe.it)

Ritrovato durante una lavorazione a degli archivi, in una “vecchia scatola di metallo“, un filmato dalla pellicola in 8mm leggermente usurata – ma che ha ugualmente permesso ad oggi la sua fortunata riproduzione – ha lasciato emergere delle immagini dimenticate di una passato in cui il suo scenario principale è stato ricondotto a quello bellico degli anni ’40.

Il video di guerra mai visto prima: contiene immagini che nessuno si aspettava

Momenti di pelosi dimenticanti nel tempo (Twitter Gregory Schnakenberg – Amoreaquattrozampe.it)

All’intento della scatola, come spiega l’uomo che ha riportato in auge il prezioso filmato, vi era “un rotolo da tempo dimenticato di un film muto“. Emozionato per la scoperta, il suo autore, ha consegnato la pellicola agli specialisti del settore affinché si potessero prendere cura di quest’ultima e provvedere quanto prima alla sua digitalizzazione.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane approda nello studio dentistico: Aldo aiuta i bimbi in terapia – VIDEO

La dicitura presente sul rotolo, contenente immagini in bianco e nero, era la seguente: “Le Filippine 1942“. La pellicola, un giorno dopo essere stata resa fruibile sul digitale  come promesso, è stata condivisa in un post su Twitter da @GShnakenberg, il 7 gennaio 2023, il quale ne ha rivelato pubblicamente il suo messaggio.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Con incredibile e dilagante sorpresa del pubblico si è scoperto di come il contenuto della pellicola lasciasse riaffiorare, con immediata semplicità, una parentesi quotidiana di una straordinaria dolcezza. La clip, evidentemente – già negli anni Quaranta, dunque in un periodo non troppo rassicurante dal punto di vista socio-culturale quanto politico-economico – vedeva, come accade ai nostri giorni, all’epoca dei social network, immortalati i suoi protagonisti.


Si tratta di due cuccioli di cane molto affiatati e sorpresi, da chi realizzò il filmato, nell’atto di giocare teneramente tra loro. L’episodio raffigurato sulla pellicola, durante il secondo conflitto mondiale, si mostra dunque ora agli spettatori odierni come una serie di immagini senza tempo.

Potrebbe interessarti anche >>> Animali, in nuovo trend di TikTok mette in allarme i veterinari: “Non fatelo!” 

Difatti, per rispondere adeguatamente alla curiosità e ai vari ringraziamenti degli utenti, l’uomo – responsabile della scoperta – si è giustificato della sua condivisione con il fine di attualizzarla nella maniera più simpatica possibile, legandosi alle abitudini degli stessi utenti al giorno d’oggi. Ossia: “tutti questi anni di pubblicazione di manoscritti medievali su Twitter e ho solo bisogno di inviare alcuni cuccioli“.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Voleva solo chiamare il suo gatto, ma è successa una cosa inaspettata – VIDEO

Una donna era in casa quando è uscita fuori nel suo giardino per far rientrare…

2 ore ago
  • News

Scegliere un nome per cavalli: femmine e pony

Scegliere il nome per un cavallo femmina o una piccola pony: idee per nomi semplici…

2 ore ago
  • News

Ristorante vendeva carne di cane: le dichiarazioni del proprietario

Chiuso un ristorante che vendeva carne di cane: il proprietario ha deciso di cessare per…

5 ore ago