Alla stazione centrale di Milano, una coppia ha preso il treno con un maialino domestico da compagnia: il video dell’insolito viaggiatore.
Sui treni ogni giorno transitano migliaia di passeggeri, esseri umani che spesso insieme ai loro animali domestici si spostano per raggiungere città più o meno lontane. Se la visione, quindi, di un passeggero in compagnia del suo cane o del suo gatto non genera stupore e viene ricondotto alla normalità, vedere un essere umano che si aggira in compagnia di un maialino al guinzaglio in una stazione ferroviaria per prendere un treno potrebbe apparire alquanto insolito. Forse, però, secondo le nuove leggi non sarà più tanto infrequente un episodio come quello che si è verificato pochi giorni fa alla Stazione centrale di Milano e che è stato filmato e condiviso su YouTube da uno dei viaggiatori.
Scegliere di avere un maialino domestico da compagnia non è più un caso così isolato. Le nuove leggi stabiliscono che anche questa specie di animali è a tutti i diritti considerata una specie da compagnia. Ad esempio, il tribunale amministrativo regionale (TAR) dell’Abruzzo (nel caso specifico della provincia di Pescara) ha stabilito, con sentenza del 2 luglio 2022 numero 29, che il maiale può e deve essere considerato un animale domestico da compagnia alla pari di un cane.
Ti potrebbe interessare anche >>> Un’insolita turista per le strade cittadine: la pecora col fiocco rosa (VIDEO)
Secondo diversi studi, questi mammiferi sono estremamente intelligenti e sono in grado di imparare con facilità e di essere addestrati esattamente come accade per i cani e per i gatti. Hanno un carattere docile e curioso; se vengono adeguatamente motivati, possono imparare a giocare, correre e riportare oggetti; riconoscono i nomi associati alle cose inanimate e agli esseri viventi e amano fare scherzi. Il pregiudizio riguardo al fatto che sono animali sporchi è infondato: in realtà, i maiali sono animali puliti per natura e detestano gli ambienti sporchi; sanno anche mangiare in modo composto e rispettoso se vengono ben educati.
Ti potrebbe interessare anche >>> Biodiversità a rischio: aggiornata la Lista rossa delle specie in via di estinzione
Considerando tutte queste qualità, non è difficile immaginare le ragioni che hanno spinto la coppia che è stata avvistata alla Stazione centrale di Milano (così come tante altre persone, il cui numero è in progressivo aumento) a prendere un suino come animale da compagnia. Il video caricato su YouTube mostra i viaggiatori con le valige mentre percorrono l’atrio dello scalo ferroviario tenendo il loro maialino al guinzaglio; di sottofondo si sente il commento, in parte ironico in parte sorpreso, del passeggero che ha girato il filmato, che osserva «Non li fanno più i cagnolini di una volta».
(di Elisabetta Guglielmi)
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…