Un veterinario mostra quali sono le razze canine più a rischio al momento: l’esperto ci avverte sui primi sintomi legati alle loro più frequenti patologie.
“Esseri consapevoli dei potenziali problemi di salute del nostro cane” può aiutarci a intervenire in tempo e a munirci delle precauzioni necessarie per garantire il benessere dei nostri amici a quattro zampe anche quando diventeranno più anziani. Sono queste le prime parole di @themelrosetvet che, in uno dei suoi ultimi video condivisi su TikTok, ha tenuto a diramare un’allerta molto preziosa. Conoscere quali sono i problemi più comuni e le malattie che più frequentemente colpiscono alcune razze di cani si rivela fondamentale per aiutarli autonomamente nella loro fase di maggior fragilità.
Il veterinario di origine californiana si concentra su tre razze canine: il Beagle, lo Yorkshire terrier e il Pastore Tedesco, e ci aiuta a comprendere – grazie ad alcune analisi effettuate sugli esemplari più piccoli, quali potrebbero essere i loro problemi più gravi – nell’età anziana – se si dovessero sottovalutare alcune importanti avvisaglie. L’esperto dimostra come dei controlli mirati abbiano quasi sempre la meglio.
Per quel che riguarda le malattie più comuni nel Beagle, ad esempio – oltre all’ipertensione e all’artrosi – il pericolo obesità sarebbe uno dei primi a cui dover prestare un’attenzione maggiore. Questa patologia, nella parte iniziale della loro vita, potrebbe poi innescarne delle altre come: diabete, tumore o differenti malattie cardiache.
Sullo Yorkshire terrier, il veterinario, ha sollevato la questione delle loro inclinazione a soffrire di malattie paradontali. Tali problematiche tendono a innescarsi tramite una banale infiammazione alle gengive destinata a divenire cronaca se non curata adeguatamente.
Inoltre, sulle patologie nel Pastore Tedesco – invece – si è parlato di dilatazione gastrica.
@themelrosevet Being aware of your dog’s potential health issues can help you take necessary precautions as they reach their senior years. #fyp #foryoupage #dogtips #dogowners #vetsotiktok ♬ Ruby Sparks (Slowed) – Monét Ngo
Ciò che mette a rischio la vita del Pastore Tedesco adulto è quella relativa al manifestarsi di uno stomaco definito contorto. Ciò è generalmente causato da malnutrizione, ossia: eccesso di cibo oppure troppo gas accumulato nel tempo all’interno dell’apparato intestinale dei cuccioli di questa razza. È sempre consigliato – dunque – un controllo frequente dal veterinario quando alcuni di questi sintomi si manifestano in tenera età per poter meglio intervenire nel loro futuro.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…