Un bellissimo progetto chiamato “In the eyes of the animals” (Negli occhi degli animali) promosso dal collettivo londinese Marshmallow Laser Feast ha come obiettivo di far vedere alle persone come vedono gli animali.
Una realtà virtuale resa possibile grazie alle riprese condotte nella foresta di Grizedale, nel nord dell’Inghilterra, a varie altitudini per le quali sono stati utilizzati anche dei droni equipaggiati con videocamere per riprese a 360 gradi.
In questo modo gli studiosi hanno ricreato le atmosfere della foresta dando la possibilità alle persone di scoprirla attraverso una prospettiva sensoriale dei suoi abitanti.
Grazie ad un casco VR helmet che le persone possono indossare è possibile vivere un’esperienza molto particolare vivendo le sensazioni degli animali della foresta, imparando a vedere l’ambiente con la loro visione e percezione dei suoni.
Stando a quanto hanno rivelato gli ideatori del progetto, il gruppo di ricerca sta ora cercando di sviluppare la tecnologia per renderla il più possibile reale.
Il cofondatore della Marshmallow Laser Feast, Barney Steel ha spiegato che questo tipo di tecnologia che coniuga immagini e suoni permette di sviluppare l’empatia simulando il modo in cui gli altri percepiscono il mondo”.
Per info: marshmallowlaserfeast
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…