Varietà di pitbull: caratteristiche ed esigenze differenti per ogni tipologia

Varietà di pitbull: caratteristiche ed esigenze differenti per ogni tipologia

Da sempre discriminati per la loro razza i pitbull sono anche descritti come i cani più adatti ai bambini tanto che in passato venivano chiamati i cani balia, ma dove sarà la verità?

Al di là dei pregiudizi cosa ci dicono i fatti? potrebbe essere vero che i pitbull ben educati potrebbero essere compagni fedeli e amorevoli è solo una leggenda ?

Come ogni cane anche questi massicci cuccioli hanno solo bisogno d’amore proprio come tutti gli altri, e si perché anche se vengono usati per combattimenti e addestrati da persone crudeli come cani “cattivi” e da guardia i pitbull sono identici a tutti gli altri esemplari, la colpa è dell’essere umano che avendo a disposizione la forza e la potenza di questi cani li educano in malo modo rendendoli “cattivi”.

Il mito del pittbul va infatti sfatato poiché questo cucciolo tempi addietro era considerato talmente buono e affidabile da essere considerato una vera e propria balia.

La sua nomina nel corso del tempo però è variata e non in meglio infatti intorno ai pitbull si aggirano moltissimi pregiudizi di che li reputa cani pericolosi per i bambini e di conseguenza una razza non idonea alla vita familiare.

Pitbull sfatiamo i miti della razza

Spesso etichettato come “cane pericoloso”, il pitbull è in realtà una razza molto varia. Proprio come ogni altra razza ogni cane ha le sue caratteristiche non solo fisiche ma anche caratteriali.
C’è da prendere in considerazione poi che il temperamento di un pitbull è fortemente influenzato da fattori genetici e anche dall’educazione ricevuta dai proprietari e ovviamente come per ogni altro cucciolo dalle esperienze vissute durante la crescita.

Un cucciolo di pitbull che sin da piccolo è stato abituato a socializzare con altri cani, o con altri animali e persone, trattato con amore, sarà probabilmente un cane equilibrato e affettuoso in futuro se ovviamente le condizioni di vita del cane sono state isolamento e nessun contatto affettuoso probabilmente il cane non sarà idoneo alla vita familiare, quello che dovrebbe essere chiaro però e che questa condizione non vale solo per i pitbull ma anche per i chiwawa con la differenza che il cane di taglia piccola non avrà la stessa potenza di un pitbull.

La convivenza tra pitbull e bambini può essere armoniosa e gratificante come quella con qualsiasi altro cane ovviamente a patto che vengano rispettate alcune precauzioni come insegnare ai propri figli che i cani non sono dei giocattoli e che vanno rispettati.

Non esistono varietà di pitbull adatte ai bambini, ma solo bambini ben educati alla convivenza con i cani e cani ben educati alla convivenza con i bambini

Gestione cookie