In soli cinque mesi il suo cambiamento ha lasciato senza parole, vagava per le strade da anni quando è stato portato in salvo.
Nei rifugi di tutto il mondo arrivano nuovi quattro zampe praticamente ogni giorno. I cani randagi sono una triste e dura realtà che affligge molti luoghi e l’ultima storia arriva direttamente dalla Spagna, nello specifico dal un villaggio della provincia di Ourense. Il suo nome è Truco.
Truco ha passato un vero inferno durante la sua vita da randagio e se i volontari non fossero intervenuti in tempo, chissà ora dove sarebbe potuto essere.
Truco è un cane che vagava per le strade del villaggio in provincia di Ourense da anni. Un tempo lunghissimo, durante il quale le sue condizioni sono peggiorate fino a raggiungere un punto critico. Al momento del suo ritrovo era esausto, estremamente magro e non aveva un solo centimetro di pelle sana. Inoltre gli era stata diagnosticata la scabbia e la leishmania, una malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare. È una malattia cronica e non contagiosa che, con un buon controllo veterinario, di solito gli permette di vivere una vita del tutto normale. Truco, gradualmente, ha affrontato il percorso di cura presso l’associazione di protezione animali Apadan di Culleredo.
All’inizio le sue condizioni erano critiche, tanto che i veterinari non sapevano se ce l’avrebbe fatta. Non solo era in condizioni precarie a livello fisico, ma anche a livello mentale era provato. Ha vissuto nell’indifferenza dell’essere umano e non ha conosciuto altro se non dolore e rifiuto. Tuttavia, grazie al prezioso lavoro degli operatori e dei veterinari, Truco è riuscito a riconquistare una nuova vita, speranza e felicità. Dopo un po’ di tempo trascorso all’interno della struttura, la sua personalità gioiosa di un cane “normale” è scoppiata, emozionando tutti i volontari.
Ad appena cinque mesi di cure costanti e tanto amore, Truco è un cane completamente diverso dal suo arrivo. Anni di abbandono e rifiuto non possono essere curati in pochi giorni e, infatti, al cucciolo ci sono voluti mesi per riacquistare la fiducia e la gioia di un tempo. Non solo è un cane diverso esteriormente, ma anche interiormente è un cane completamente diverso. Ha iniziato a fidarsi delle persone che lo circondano e si lascia fare di tutto. Ora nei suoi occhi non si vedono più la sconfitta e la sofferenza, ma si vede la luce. Non aspetta altro che trovare una famiglia amorevole.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…