Voleva far uscire il cane in giardino: l’anziana si trova faccia a faccia con lui

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Una donna anziana fa uscire il suo cane in giardino per spaventare i gatti, ma si trova di fronte a un ospite inatteso: l’incontro ravvicinato con un orso.

giardino anziana orso incontro
L’incontro della donna con un orso (Screenshot video YouTube – W F A A – amoreaquattrozampe.it)

I proverbi affondano le loro radici nella tradizione popolare e, in quanto tratti dall’esperienza comune, nella maggior parte dei casi descrivono alla perfezione la realtà. Il detto popolare «Chi la fa, l’aspetti!», ad esempio, si applica bene alla storia di Gina Helsel, un’anziana donna statunitense che vive a Daytona Beach, un comune degli Stati Uniti d’America situato nella contea di Volusi (nella costa atlantica dello Stato della Florida). La donna tutte le sere è solita far uscire il suo cane di nome Stewie in giardino per spaventare i gatti che si aggirano in cerca di cibo o di un riparo. Poche sere fa, però, non sono stati i gatti a rimanere spaventati, ma la stessa donna. Gina Helsel, infati, uscita sul retro della casa insieme al suo quattro zampe con l’intento di cacciare via i felini, si è trovata faccia a faccia con un ospite inatteso: un orso nero americano.

Un ospite inaspettato in giardino: l’incontro ravvicinato della donna anziana e del cane con un orso

Le immagini dell’incontro ravvicinato sono state catturate dalle telecamere di sicurezza esterne all’abitazione e in seguito condivise su YouTube dal servizio giornalistico W F A A, all’account social @Wfaa8, in un video intitolato: «Florida bear scares woman outside her front doorGina went to take her dog outside, but it look like the dog spotted the bear first and darted for the door» (tradotto in italiano: «Un orso della Florida spaventa una donna davanti alla porta di casa; Gina è andata a portare fuori il suo cane, ma sembra che il cane abbia notato per primo l’orso e sia corso verso la porta»).

giardino donna cane orso
L’anziana donna apre la porta e si trova di fronte a un orso (Screenshot video YouTube – W F A A – amoreaquattrozampe.it)

Gina Helsel ha raccontato a News Wowt che tutte le sere sente i “fastidiosi miagolii” dei gatti, che si avvicinano al suo giardino. Per far allontanare gli ospiti indesiderati, la donna fa uscire il suo cagnolino Stewie che ha il compito di spaventarli. Quando poche sere fa, Gina ha sentito i soliti rumori ed è uscita insieme al suo cane in veranda; qui si è trovata di fronte all’orso. Sorpresa e spaventata dall’incontro inaspettato, Gina è corsa indietro verso la porta. Così ha raccontato la donna in un’intervista: «È stato difficile trovare la maniglia della porta, ma alla fine tutto ha funzionato, per fortuna!».

giardino anziana orso porta
L’orso scappa alla vista della donna (Screenshot video YouTube – W F A A – amoreaquattrozampe.it)

Gina prosegue raccontando: «Ho avuto davvero paura e per lo spavento non riuscivo ad aprire la porta, che per giunta era anche aperta. Non era completamente chiusa perché non lo chiudo mai tutta quando esco in veranda. Subito dopo mio fratello mi ha chiamato… scoppiando a ridere ed è proprio tipo, dicendomi: ‘Gina, solo tu urleresti così”». La donna, nel ricordare l’episodio ha affermato di essere «contenta che l’orso stia bene e che non sia successo niente». A spaventarsi non sono stati solo Gina e Stewie, ma anche l’orso che, come è possibile vedere dal filmato realizzato dalle telecamere di sicurezza è subito fuggito nella direzione opposta subito dopo l’incontro.

Il quartiere di Gina Helsel si trova vicino a un’area protetta, che rappresenta un habitat naturale per gli orsi. L’esemplare mostrato nel video è un orso nero americano o baribal (nome scientifico, secondo la classificazione tassonomica, di Ursus americanus), il plantigrado più comune in Nord America. Questa specie di orso è relativamente piccola e dal peso e dalle dimensioni molto inferiori rispetto alle altre specie di orso. Sono tra gli orsi più timorosi nei confronti degli umani: ogni volta che si trovano a stretto contatto con le persone preferiscono, esattamente come accade per l’orso del filmato, darsi velocemente alla fuga. Gli orsi sono comunque animali selvatici e un incontro ravvicinato con loro potrebbe essere fonte di pericolo. Nel caso del filmato condiviso su TikTok l’orso era solo alla ricerca di cibo e vedendo la donna e il cane si è spaventato talmente tanto da scappare nella direzione opposta. Un biologo della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, Mike Orlando, ha commentato l’episodio con queste parole: «Sono andati fuori di testa. La donna non era preparata a vedere un orso lì, e l’orso probabilmente non era preparato a lei e al suo cane. La Florida è nota per avere una grande diversità di fauna selvatica: grazie alla sua posizione e ai vari ecosistemi, ospita una varietà di specie, tra cui mammiferi, rettili, uccelli e altri animali selvatici. Alcuni degli animali più importanti che si possono trovare includono alligatori, coccodrilli, delfini, lamantini e pantere». Il biologo conclude ricordano ai cittadini di non lasciare mai la spazzatura in strada e di chiudere bene i cassonetti dei rifiuti in modo da evitare che gli orsi si allontanino dai loro boschi per avventurarsi nei centri abitati. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie