Usa%3A+i+morsi+di+insetti+e+animali+costano+un+miliardo+di+euro+l%26%238217%3Banno
amoreaquattrozampeit
/news/usa-morsi-insetti-animali-costi/36907/amp/
News

Usa: i morsi di insetti e animali costano un miliardo di euro l’anno

I morsi di insetti, ragni e cani sono un costo annuale di un miliardo di dollari sul sistema sanitario degli Stati Uniti, secondo uno studio.

(Pixabay)

Stando a un recente studio, i morsi di insetti, ragni e cani sono un costo annuale di un miliardo di dollari sul sistema sanitario degli Stati Uniti. E i cambiamenti climatici non faranno altro che peggiorare le cose, sostengono i ricercatori. Troppe persone sono esposte a questo rischio drammatico. Gli attacchi di leoni, orsi e alligatori ricevono la maggior parte dell’attenzione mediatica, ma le più piccole creature creano il lavoro più adatto per i medici del pronto soccorso. I morsi e le punture di insetti rappresentano oltre la metà di tutte le visite legate agli animali al pronto soccorso.

I dati sui ricoveri da morso di insetto o animale

Morsi di zecche, zanzare, pulci e ragni hanno causato il 41% delle ferite legate agli animali, mentre un altro 13% delle visite di emergenza è stato provocato da un calabrone, da una vespa o da una puntura d’ape. “Con il cambiamento climatico, il loro habitat aumenterà”, ha detto il ricercatore capo Joseph Forrester, traumatologo e assistente di terapia intensiva alla Stanford University in California. Il team di ricerche ha effettuato un confronto tra cinque anni di dati ed è emerso il costo delle lesioni correlate agli animali che vengono trattate dai medici di emergenza. Tra il 2010 e il 2014, quasi 6,5 milioni di persone si sono ritrovate in un pronto soccorso a causa di lesioni subite da creature grandi e piccole.

Oltre agli insetti, i cani erano la causa più comune di infortunio, con morsi canini che rappresentano una su quattro visite di emergenza legate agli animali. Solo il 3% delle persone aveva bisogno di essere ricoverato in ospedale a causa di una ferita di animale, con morsi di insetti e ragni che rappresentano un quarto di tali ammissioni. Molti di questi ricoveri erano probabilmente dovuti a reazioni allergiche al veleno di insetti, ha detto la dott. Jennifer Stankus, un medico di emergenza del Madigan Army Medical Center di Tacoma, nello stato di Washington. Quindi ha chiarito: “Per me è strano come una piccola creatura così piccola possa abbatterti, ma possono farlo”. Un altro quarto dei ricoveri è dovuto a morsi di serpenti velenosi o lucertole, che possono essere costosi da trattare.

Quante sono le vittime di morso da insetto o animale e quanto costano

Solo 1.162 pazienti esaminati nello studio – 0,02 percento – sono deceduti a causa di morso o puntura. I morsi hanno rappresentato il più alto tasso di mortalità, da ratto (6,5 morti ogni 100 000 morsi), velenoso / lucertola (6,4 / 100 000 morsi) o cane (6,1 / 100 000 morsi). Durante il periodo di cinque anni studiato, il trattamento degli infortuni legati agli animali ha costato $ 5,96 miliardi, o circa $ 1,2 miliardi all’anno. Questa cifra è probabilmente sottostimata, hanno detto i ricercatori, perché non include le spese mediche, le spese per ambulatori, la perdita di produttività o la riabilitazione.

“Abbiamo visto i nostri numeri nel dipartimento di emergenza salire mentre l’accesso ai medici di base diminuisce”, ha detto la Stankus. Morsi di cane, insetti non recidivi e morsi di ragno e morsi di serpenti velenosi e lucertole rappresentavano il 60% dei costi totali. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Trauma Surgery and Acute Care Open.

Come evitare i morsi di animali e insetti: consigli utili

Molti morsi associati a grandi animali e serpenti possono essere evitati con un po’ di buon senso, ha detto Stankus: “In genere è perché un essere umano si sta inimicando o scherzando con quell’animale”. I morsi di cane possono essere evitati non lasciando mai bambini incustoditi intorno ai cani, ha detto Forrester. Le persone non dovrebbero avvicinarsi a cani sconosciuti o disturbare un cane che sta mangiando, dormendo o prendendosi cura dei cuccioli. Le persone possono evitare le punture di insetti usando repellenti per insetti, indossando camicie e pantaloni a maniche lunghe per coprire la pelle esposta, ed evitando le aree dove nidificano gli insetti.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

1 ora ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

4 ore ago
  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

7 ore ago