Un metro e venti di acqua caduta in pochissime ore, la tempesta tropicale Harvey, si sta rivelando una catastrofe naturale, sommergendo le strade e devastando le abitazioni in Texas. Anche la città di Houston è stata colpita e ben due aeroporti principali sono stati chiusi. Ad oggi si contano cinque vittime e decine di ferite e centinaia di persone evacuate. In questo scenario, anche gli animali sono vittime della furia della natura. Animali da allevamento come mucche o asini lasciati in balia della tempesta vagano per le strade senza meta. Molti animali domestici sono stati invece lasciati nelle abitazioni, mentre i proprietari sono scappati cercandosi di mettersi in salvo.
Le immagini corrono veloci in rete e il Dailymail ha pubblicato la fotografia di un cane, a Victoria, lasciato legato ad un palo, in balia della forte pioggia, dei venti e dell’acqua. Fortunatamente, si apprende che l’autore dello scatto ha provveduto a slegare l’esemplare e a portarlo al sicuro.
Le stesse autorità e la polizia locale hanno diramato un appello, invitando i proprietari degli animali a non lasciarli incustoditi o legati in pericolo: “Non abbandonate gli animali. Non lasciateli legati”, scrive la polizia del Texas, condividendo un post sulla propria pagina facebook, ricordando che si tratta di un reato, precisando appunto che vietato tenere i cani legati in condizioni meteorologiche avverse”. Il capo della Forestale, Stephen Carlisle, ha pertanto dichiarato che chiunque andrà contro la legge sarà punito.
Immagini drammatiche di devastazioni, animali abbandonati a loro stessi, per i quali si moltiplicano gli appelli per ritrovare i loro padroni. Tra le testimonianza pubblicate in rete, quella di un cane che vaga per una strada di Sinton. La fotografia ha fatto il giro del mondo, finendo sotto ai riflettori mediatici. Infatti, l’immagine condivisa da un utente, mostra un cane che vaga per strada con una busta di crocchette. Uno scatto che ha commosso migliaia di persone, colpite dal coraggio e soprattutto dall’intelligenza dell’animale che di fronte al disorientamento generale ha ben pensato di prendere il sacchetto di crocchette con sé. Il dramma di centinaia di animali racchiuso in una fotografia. Fortunatamente, a distanza di qualche ora, il post è stato aggiornato e si apprende che è stato ritrovato il padrone dell’esemplare che si chiama Otis.
C.D.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…