Oltre 250 tra cani e gatti salvati dall’Uragano Dorian
Il passaggio dell’uragano Dorian è stato devastante. Dopo aver colpito le isole Bahamas, è risalito sulla costa degli Stati Uniti arrivando fino al Canada, lasciando dietro di sé paesaggi di distruzione e una quarantina di morti e senza tetto. In questo scenario non sono mancate le vittime a 4zampe e le emergenze dei volontari mirate a salvare gli animali intrappolati dall’uragano.
Tra le operazioni, ben 250 animali, 50 gatti e duecento cani che erano ospitati in un canile, sono stati messi in salvo e trasferiti dall’isola di Hilton Head a New Castle nel Delaware grazie alla collaborazione delle associazioni Wings of Rescue, GreaterGood.org e dei canili locali.
Felicia Telfort, responsabile del rifugio ha raccontato che il rifugio accoglieva circa 300 cani e 100 gatti quando l’uragano ad una forza 5 si è abbattuto sull’isola.
Una corsa contro il tempo per salvare gli animali intrappolati nei box e nelle gabbie prima che salisse il livelli dell’acqua. Purtroppo per loro è stata un’esperienza traumatica e ad un certo punto hanno dovuto lasciare alcuni cani per mettersi in salvo. Una tragedia durata per ore durante le quali i volontari hanno sentito gli ululati e i lamenti dei cani fino alla fine.
Il giorno seguente, altri volontari sono giunti al canile, a nuoto, per aiutare gli esemplari che erano rimasti intrappolati provvedendo a dare da mangiare a circa 75 cani e a una cinquantina di gatti.
Un danno morale ma anche materiale subito dal canile che ammonta a 250mila dollari per la sua ricostruzione.
Sul posto sono giunte le squadre di soccorso che hanno recuperato gli animali sopravvissuti, provvedendo al loro trasferimento.
Mentre a Nassau, una donna ha accolto nella propria abitazione ben 97 cani vaganti.
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Quali semi si possono dare ai criceti? Molti puoi trovarli anche al supermercato: ecco quali…
Il risveglio della natura in primavera: gli animali che escono dal letargo, tornano alla vita…
Da adesso andare in vacanza con il cane o il gatto sarà molto più semplice:…