Quest%26%238217%3Buomo+fa+qualcosa+di+incredibile+per+il+cagnolino+con+bisogni+speciali
amoreaquattrozampeit
/news/uomo-fa-qualcosa-di-incredibile-per-il-cagnolino-con-bisogni-speciali/186082/amp/
News

Quest’uomo fa qualcosa di incredibile per il cagnolino con bisogni speciali

Un uomo ha adottato un cagnolino con bisogni speciali: per il cucciolo affetto da idrocefalia il proprietario ha realizzato un casco davvero particolare.

Il cagnolino affetto da idrocefalia con il suo casco speciale (Collage Screenshot video YouTube – Geo Beats Animals – amoreaquattrozampe.it)

Chi decide di donare il proprio affetto a un animale domestico non dovrebbe mai porre condizioni o limiti. Ed è proprio questo ciò che un cittadino statunitense, Blake, ricorda a tutti attraverso il suo esempio di vita. L’uomo ha infatti deciso di aiutare cani con bisogni speciali, adottandoli e prendendosi cura di loro. L’ultimo arrivato nella sua famiglia si chiama Mr. Muggles: è un esemplare di Bulldog francese ed è affetto da idrocefalia. Per il suo cucciolo speciale, Blake ha realizzato un casco davvero particolare, al fine di proteggere le parti più delicate del cranio del quattro zampe e permettere così al cagnolino di muoversi in autonomia.

Adotta un cagnolino affetto da idrocefalia: per i bisogni speciali del cucciolo realizza un casco davvero particolare

La storia di Blake e di Mr. Muggles è stata raccontata in un video (intitolato «Un uomo fa la cosa più dolce possibile per il suo cane con bisogni speciali») che, condiviso solo sette giorni fa sul canale YouTube di Geo Beats Animals (account social di @Geo Beats Animals), ha totalizzato già oltre un milione e mezzo di visualizzazioni e migliaia di commenti entusiasti da parte degli utenti del web.

L’uomo si prende cura del cagnolino con bisogni speciali (Screenshot video YouTube – Geo Beats Animals – amoreaquattrozampe.it)

Come raccontato nel video, quando Blake ha saputo che in un rifugio per animali era stato portato un cucciolo affetto da idrocefalia, maltrattato e picchiato dagli allevatori per poi essere abbandonato, ha subito preso la sua decisione. Nonostante il piccolo quattro zampe si trovasse molto lontano e non potesse essere trasferito con l’aereo proprio per le sue condizioni di salute, l’uomo ha raggiunto Los Angeles (città statunitense capoluogo dell’omonima contea nello Stato della California) e, dopo aver formalmente adottato il cagnolino, ha guidato per diciassette ore in un lungo viaggio in auto per tornare a casa a Seattle (città sulla costa occidentale degli Stati Uniti d’America, capoluogo della contea di King, nello stato di Washington).

Il cagnolino con bisogni speciali di nome Mr Muggles (Screenshot video YouTube – Geo Beats Animals – amoreaquattrozampe.it)

Blake racconta di come sin dal primo momento abbia instaurato un legame speciale con Mr. Muggles (questo il nome che ha dato al piccolo Bulldog francese). Dopo l’adozione, durante le diciassette ore di viaggio seduto sul sedile del passeggero, il cagnolino ha riempito di coccole e baci il suo nuovo umano, mostrando tutta la sua immensa gratitudine. Arrivati a casa, Mr. Muggles si è subito adattato alla nuova vita. Blake descrive il cucciolo come un cagnolino estremamente dolce e affettuoso che adora essere coccolato e tenuto in braccio.

Il cagnolino è affetto da idrocefalia è una malattia cerebrale causata da un aumento del liquido cerebrospinale nei ventricoli cerebrali dove si trovano il cervelletto, il cervello e il midollo spinale. L’accumulo anomalo di liquido cefalorachidiano si blocca nei canali dove di solito passa il liquido cerebrospinale. Il ristagno di questo fluido esercita una forte pressione che provocherà l’infiammazione del sistema nervoso e porterà all’ipertensione all’interno del cranio, causando danni al tessuto cerebrale.

Nel caso in cui l’idrocefalo si sviluppi nei primi giorni di vita, prima quindi della saldatura fisiologica delle suture craniche, verrà a configurarsi un quadro di macrocefalia. L’idrocefalia, nota che noto “acqua nel cervello”, provoca una specie di rigonfiamento o bozzo sul cranio; compromette la funzionalità neurologica. L’idrocefalo ereditario nei cani deriva nella maggior parte dei casi da una malformazione congenita nel cucciolo; potrebbe anche essere dovuta alla mancata chiusura della fontanella sulla testa del cane. Per fontanella si intende un punto debole del cranio nel quale le ossa non sono ancora chiuse in maniera del tutto corretta. L’idrocefalia può anche comparire in età adulta a seguito di un’emorragia cerebrale, di una meningite o di un tumore al cervello.

I cani affetti da idrocefalia sono più comunemente i brachicefali, che hanno quindi un cranio corto e un naso appiattito. I cani di razza Bulldog francese come Mr. Muggles sono brachicefali. Mr. Muggles ha due fontanelle rimaste aperte sul cranio. Per evitare che il cucciolo possa ferirsi sbattendo la testa, il suo umano ha realizzato per lui un casco davvero speciale. Dal momento che i caschi per animali solitamente in commercio non sono dotati di imbottitura, Blake ha deciso di crearne uno appositamente progettato per Mr. Muggles. L’uomo ha preso un calco della testa del cucciolo e ha realizzato in fibra di carbonio un leggerissimo quanto resistente e sicuro casco imbottito. Indossandolo, il piccolo Bulldog francese non prova alcun fastidio o disagio: riesce a vedere e a muoversi senza difficoltà e senza il pericolo di farsi male. L’uomo spiega che il casco al momento è solo un prototipo, ma ha intenzione di realizzare una versione migliore. Blake riconosce che prendersi cura di cani con bisogni speciali regala tantissima gioia e permette di «trasformare in positivo ogni giornata difficile». (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

58 minuti ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

4 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

7 ore ago