Uno straordinario salvataggio da parte di un giardiniere che ha lasciato le sue faccende senza pensarci per gettarsi tra le rapide di una diga per salvare un cane.
E’ successo tutto molto velocemente, un uomo e una donna di circa 65 anni stavano passeggiando nei pressi della diga di Bell Park sopra la Champagne Valley nel KwaZulu-Natal, in Sud Africa, quando hanno visto un cane scivolare rovinosamente all’intero dell’acqua un cane, che probabilmente si era allontanato dal suo proprietario.
Il piccolo è finito nell’acqua e l’uomo e la donna appena visto l’accaduto hanno immediatamente pesato a come poterlo salvare.
Potrebbe interessarti anche :Uomini formano una catena umana per salvare il cane nel lago ghiacciato
Il salvataggio del cane dalle rapide della diga
L’uomo è infatti corso immediatamente verso la sua automobile dove aveva una corda, e nel tragitto ha incontrato un giardiniere di 35 anni che stava lavorando, ma sentendo l’accaduto si è offerto immediatamente come volontario per aiutare il cagnolino.
L’uomo di nome Amos arrivato sul luogo, ha immediatamente legato alla sua vita la corda ed è entrato nelle acque gelide senza alcuna esitazione, mentre il 65enne reggeva l’altra estremità della corda e sua moglie riprendeva tutta la straziante scena.
L’acqua era gelida e sembrava una furia incontrollabile, il cane dopo essere andato a fondo tra le rapide per ben 2 volte è riuscito fortunatamente ad arrampicarsi su una roccia. L’avvincente salvataggio è durato oltre 5 minuti, minuti che a detta della donna di nome Stella che stava riprendendo sono sembrati interminabili.
La furia dell’acqua infatti ha messo a serio rischio sia la vita del cane che quella del coraggioso giardiniere che si è offerto di salvarlo, se fossero scivolati in acqua tra le rocce molto probabilmente sarebbero annegati entrambi.
Amos il giardiniere coraggioso con molta cautela è riuscito a raggiungere la roccia dove il cane era riuscito ad arrampicarsi, e con molta calma ha cercato di entrare in confidenza con il cucciolo terrorizzato.
Il cane infatti sembrava pietrificato dalla paura ma il 35 enne con alcune parole e gesti rassicuranti è riuscito a conquistare la fiducia del cane e dopo averlo finalmente preso in braccio si è avviato verso la terra ferma. Un’impresa ardua dato che le acque gelide e agitate rendevano i suoi movimenti faticosissimi, e dato che un solo movimento sbagliato sarebbe costato a entrambi la vita.
La donna che ha ripreso le immagini successivamente secondo quanto riportato dal Daily Mail ha infatti asserito :“Conosco bene quella diga e sapevo che solo un errore e Amos sarebbe morto”.
“Se fosse andato oltre il bordo in quel torrente sarebbe stato schiacciato a morte sul dislivello di 100 metri dall’altra parte, sarebbe rimasto bloccato sotto una roccia e sarebbe annegato”.
“Avevo il cuore in gola , ma ho continuato a registrare lo stesso e ogni singolo secondo sembrava un minuto mentre portava il cane sempre più vicino alla sicurezza della banchina”.
“Mi sono sentita esausta e sollevata quando Amos è riuscito ad attraversare le rapide e ha consegnato il cane a mio marito e poi si è tirato fuori dall’acqua in sicurezza. Il salvataggio ha richiesto circa 5 lunghi minuti”.
“E’ l’eroe del momento e merita una medaglia per quello che ha fatto”.
A quanto pare il cane di nome Scamp era sfuggito alla sorveglianza del suo proprietario che stava passeggiando con altri 3 cani, l’uomo infatti era stato colto di sorpresa poco prima in una fitta pioggia e si era ritrovato su una strada rialzata completamente allagata perdendo il controllo di uno dei suo cani.
Loriana Lionetti