Uno studio ha rivelato che i cani sono intelligenti e consapevoli delle proprie azioni come lo sono i bambini.
In molti hanno sempre creduto che i cani non siano consapevoli delle loro azioni dopo averle commesse, in molti infatti hanno sempre affermato ad esempio che è inutile sgridare il cane se non lo si coglie sul fatto , un nuovo studio rivela il contrario.
Potrebbe interessarti anche:Le razze di cani più intelligenti: questi pelosetti sono dei veri geni
Secondo in nuovissimo studio condotto dall’università Eötvös Loránd in Ungheria infatti i cani possono ricordare le loro azioni nel tempo, e ripetere l’atto se gli viene chiesto.
Secondo il nuovo meticoloso studio condotto infatti, i cani avrebbero le stesse capacità di memorizzare e quindi ricordare le proprie azioni. Il che li rende intelligenti come i bambini, le loro capacità cognitive nel ricordare ciò che fanno durante l’arco della giornata sarebbe pressoché identica.
Il nuovo studio ha rilevato quindi che è possibile chiedere ai cani di replicare un’azione commessa anche a distanza di ore pur non essendo addestrati ad eseguirla.
I ricercatori dell’Università Eötvös Loránd hanno addestrato dieci cani a obbedire ai comandi ed eseguire compiti o azioni per poi farglieli ripetere dopo ore.
I cani sono quindi stati addestrati al comando “ripeti” che ha consentito loro di scoprire che il cane ripeteva l’azione commessa anche a molti minuti di distanza.
Potrebbe interessarti anche: Kasia è il cane più intelligente del mondo, sa eseguire più di 250 comandi
Lo studio si è infatti concentrato proprio su questo comando, facendo poi smettere i proprietari del cane di dire la parola “ripeti” per un’intera giornata e aspettando che successivamente il cane commettesse un’azione di sua spontanea volontà, per poi dare nuovamente il comando.
Il risultato è stato sorprendente, dopo 20 secondi dall’azione commessa autonomamente 9 dei 10 cani hanno ripetuto il gesto effettuato 20 secondi prima, solo tramite il comando ripeti.
Il secondo esperimento è stato effettuato aspettando 1 minuto dall’azione volontaria e 7 dei 10 cani hanno ripetuto l’azione.
Anche dopo aver passato circa un’ora in un trasportino 5 su 10 cani hanno ripetuto l’azione commessa ore prima il che ha determinato che i cani sono animali molto intelligenti.
Lo studio è stato successivamente pubblicato su Scientific Reports dove gli autori hanno affermato quindi che i cani dimostrano consapevolezza delle azioni dato che hanno ripetuto anche azioni che non erano addestrati a fare normalmente tramite il comando “ripeti “.
La dott.ssa Claudia Fugazza autrice principale dello studio condotto sui cani ha dichiarato sulla rivista: “ Il fatto che abbiano ripetuto delle azioni senza addestramento è dovuto al fatto che i cani sono una specie sociale che si è evoluta attraverso centinaia di anni trascorsi con gli umani in un ambiente complesso”.
L.L.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…