Un video mostra un maestoso esemplare di squalo balena mentre nuota nelle profondità del mare: questa specie di pesci è la più grande al mondo.
Gli oceani occupano il settanta per cento della superficie totale della Terra e più del novanta per cento dello spazio vitale del pianeta. Anche se gli esseri umani hanno colonizzato ormai tutti i continenti, la maggior parte degli oceani è ancora inesplorata. Si stima che solo il cinque per cento del fondo oceanico sia stato studiato, mentre sul restante novantacinque per cento aleggia il mistero. Per divulgare le conoscenze che si hanno sulla piccola parte del mondo marino conosciuta, scienziati e documentaristi hanno da sempre realizzato contenuti che possano essere rivolti a tutti. Proprio in queste ultime settimane, la National Geographic ha iniziato a condividere sul proprio profilo TikTok (all’account social @natgeotv National Geographic TV) dei brevi filmati che hanno per protagonisti gli abitanti degli oceani. Un ultimo video, in particolare, mostra un maestoso esemplare di squalo balena.
Nel filmato condiviso su TikTok vengono brevemente descritte le principali caratteristiche degli squali balena, la specie di squali e di pesci più grande al mondo.
Il video della National Geographic spiega, nella didascalia posta a corredo delle immagini, che gli squali balena sono i pesci più grandi esistenti: crescono fino a quaranta piedi di lunghezza e pesano fino a venti tonnellate. Definiti come «giganti gentili», questi maestosi pesci sono estremamente docili nei confronti degli esseri umani e anche verso gli altri pesci, nutrendosi esclusivamente di plancton (piccolissimi organismi acquatici galleggianti).
Lo squalo balena (nome scientifico di Rhincodon typus, secondo la classificazione tassonomica di Smith del 1828) è l’unica specie del genere Rhincodon appartenente alla famiglia dei Rhincodontidae. Questi pesci detengono numerosi record nel regno animale: sono i più grandi vertebrati non mammiferi esistenti al mondo. L’esemplare più grande fino ad ora osservato aveva una lunghezza di quasi diciannove metri. Il nome “squalo balena” si riferisce proprio alle dimensioni del pesce, dal momento che la sua grandezza è simile a quella di alcune specie di balena. Con questi mammiferi, oltre alle dimensioni, lo squalo balena condivide la capacità di nutrirsi filtrando, una modalità di alimentazione che si verifica solo in altre due specie di squali, lo squalo megamouth e lo squalo elefante.
@natgeotv Whale sharks are the definition of gentle giants 😌 #AnimalsOfTikTok #WhaleSharks #Disney100 ♬ original sound – National Geographic TV
Nell’aspetto assomigliano agli squali, nonostante presentino un corpo maggiormente largo e appiattito sul dorso e una testa smussata dotata di una bocca molto ampia, che permette proprio il filtraggio. Questi grandi vertebrati si nutrono quasi esclusivamente di plancton e in alcuni casi di piccolissimi pesci. Sono animali migratori che abitano gli oceani tropicali, prediligendo acque la cui temperatura non è inferiore ai ventuno gradi centigradi. Sono pesci molto longevi: gli studi hanno stimato la durata della vita degli squali balena è compresa tra gli ottanta e i centotrenta anni.
Il loro areale di diffusione comprende tutti i mari tropicali e temperati. In alcune stagioni gli quali balena tendono ad aggregarsi in determinati costieri come il Golfo Persico e il golfo di Oman, la Costa di Ningaloo nell’Australia occidentale, l’isola di Darwin nelle Galápagos, Quintana Roo in Messico, la provincia di Inhambane in Mozambico, nelle Filippine, intorno a Mahe alle Seychelles, le coste dell’India del Gujarat e del Kerala, Taiwan, Cina meridionale e Qatar. Questi pesci vivono sia negli habitat costieri che in quelli oceanici; nonostante possano immergersi fino a quasi duemila metri di profondità nell’oceano, preferiscono i tratti di mare meno profondi.
Catalogati nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (nota con l’acronimo IUCN) tra le specie in pericolo e a rischio di estinzione, gli squali balena vengono uccisi per il commercio illegale delle loro pinne e per il consumo della loro carne. Questi bellissimi pesci sono animali estremamente mansueti, che amano la compagnia degli esseri umani. Frequentemente si lasciano avvicinare dai subacquei, accanto ai quali nuotano lentamente nelle acque degli oceani, proprio come mostrato nei video condivisi dalla National Geographic. (di Elisabetta Guglielmi)
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…