Un%E2%80%99intera+vita+in+gabbia%3A+l%E2%80%99indescrivibile+cambiamento+dell%E2%80%99anziana+tigre+Salamas
amoreaquattrozampeit
/news/unintera-vita-in-gabbia-lindescrivibile-cambiamento-dellanziana-tigre-salamas/191935/amp/
News

Un’intera vita in gabbia: l’indescrivibile cambiamento dell’anziana tigre Salamas

Salamas trascorre un’intera vita in gabbia: un nuovo filmato dell’anziana tigre testimonia il suo indescrivibile cambiamento. 

La tigre in gabbia (Instagram wildlife_friends_foundation – Amoreaquattrozampe.it)

Una tigre vive mediamente – in natura – dai 10 ai 15 anni. Salamas è un’anziana tigre che ha trascorso oltre 20 anni della sua vita all’interno di una gabbia. Dopo numerose campagne di sensibilizzazione finalizzate a far sì che Salamas venisse finalmente liberata dalla sua prigione, un’organizzazione di volontari ha finalmente contribuito al suo definitivo status di animale libero. Quando l’anziano mammifero è stato però rilasciato era visibilmente provato da quanto aveva vissuto negli anni precedenti e i volontari temevano che non riuscisse a sopravvivere.

Dopo una vita in gabbia: la tigre Salamas può finalmente rinascere

Salamas era terribilmente magra, aveva sofferto a lungo la solitudine e aveva dimenticato le bellezze della natura. L’anziano esemplare è stato liberato nei primi giorni del 2024 in Thailandia. La tigre è stata infine accolta in un ambiente adatto alle sue necessità con entusiasmo dalla comunità di un Santuario per animali nella stessa nazione. E, a poche settimane di distanza dall’annuncio, i suoi membri hanno deciso di mostrare i primi cambiamenti.

La tigre Salamas (Instagram wildlife_friends_foundation – Amoreaquattrozampe.it)

I volontari hanno trasferito la tigre nel Santuario dopo averla sedata. Trasportarla direttamente dal luogo in cui era stata richiusa alla sua futura destinazione avrebbe potuto spaventare ulteriormente l’animale già particolarmente provato dalle ingiustizie vissute fino a quel momento. Grazie a questo escamotage Salamas ha potuto affrontare un lungo viaggio, dalla durata di 12 ore, senza subire altri traumi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il manto della tigre bianca e le sue caratteristiche 

Grazie all’ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute attuali dell’anziana tigre, condiviso dal profilo ufficiale dell’associazione animalista lo scorso 23 gennaio sui social network, molti utenti – che avevano già seguito in passato la storia di Salamas – hanno potuto gioire della sua rinascita e consecutiva trasformazione.

Salamas e il VIDEO del suo cambiamento

Come si può constatare dalla visione del filmato condiviso su Instagram da @wildlife_friends_foundation, non solo il suo sguardo sembra essere più sereno, ma anche il mantello della tigre sembra essere divenuto più lucente, rispecchiando – in tal modo – lo stato d’animo di Salamas una volta rientrata nel suo ambiente naturale.

Salamas nel Santuario (Instagram wildlife_friends_foundation – Amoreaquattrozampe.it)

Ora Salamas trascorre le sue giornate in un luogo bucolico ed accogliente, segue una dieta che ha permesso alla tigre di recuperare in fretta il suo peso forma. E, anche se la strada da fare è ancora lunga, i primi segnali di un evidente miglioramento lascerebbero ben sperare i volontari.

Quando è arrivata nel santuario, un mese fa, riusciva a malapena a tenersi in piedi da sola“, scrivono i volontari in didascalia alla pubblicazione su IG, mostrando ora quali sono i sorprendenti progressi di Salamas. La tigre si è trasformata parallelamente al mondo intorno a lei. Come le piante più verdi, la sua essenza è germogliata nel migliore dei modi. Adesso Salamas è libera: può “alzare gli occhi guardare il cielo“.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Botti di Capodanno e la strage (ignorata) di uccelli in Italia

Si pensa solo a cani e gatti, ma anche loro hanno paura: gli effetti dei…

2 ore ago
  • Gatti

Come proteggere il gatto dal freddo dell’inverno: idee fuori e dentro casa

Come proteggere il gatto dal freddo dell'inverno: ecco i consigli del veterinario per far stare…

6 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Come crescere e accudire il cincillà: tutto quello che devi sapere

Tutto quello che devi sapere se scegli di adottare un cincillà: il vademecum su come…

9 ore ago