E’ magico e ha il potere di incantarle tutte: chi è Pilar, il cane amico delle farfalle della Foresta amazzonica.
Sembra il personaggio di una fiaba invece è del tutto reale: si tratta di un quattro zampe di nome Pilar e si pensa che abbia dei poteri magici perché è un cane amico delle farfalle che riesce a incantarle tutte. Ma come ci riesce? Non si sa, ma di sicuro c’è qualcosa in lui che riesce ad attirare tutte le farfalle monarca di un angolo selvaggio della Foresta Amazzonica: la sua storia in un video diventato virale.
A vederlo circondato dalle farfalle che gli svolazzano intorno può davvero sembrare un personaggio a quattro zampe di un film di animazione, invece è del tutto reale: è un esemplare di razza Terrier dal manto bianco che attira appunto questi meravigliosi insetti.
Vive in un angolo remoto della Foresta amazzonica e pare perfettamente integrato in questo habitat che ha qualcosa di magico: saranno le colorate farfalle monarca che continuano a volare sui corsi d’acqua o la presenza stessa di Pilar e della sua famiglia, composta dal papà umano Abichan e il fratello a quattro zampe Calvin.
Che il suo manto possegga poteri magici? E’ quello che viene da chiedersi quando si vede Pilar passeggiare nella regione peruviana di Madre di Dios, circondato da questi insetti volanti, che si poggiano su di esso.
Allo stesso Pilar sembra non dare alcun fastidio essere una calamita per loro e non si infastidisce della loro presenza né prova a scacciarle, almeno fino a quando non iniziano a volargli davanti al muso.
A quel punto il povero cane, completamente ricoperto da farfalle monarca, inizia a muoversi per cercare di tenerle lontane e anche di afferrarle con la bocca. Ma il suo intento non è affatto cattivo: vuole solo liberarsi da quegli insetti che gli volano intorno, senza far loro del male.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il cucciolo di cane è attratto dalla farfalla: il gioco tra i due – VIDEO
Ma in molti si sono chiesti come mai sia proprio questo cane (e non altri) a ricevere le morbose ‘attenzioni’ di queste farfalle: un utente di TikTok, dopo aver guardato il video, ha avanzato una sua ipotesi. E’ probabile che le farfalle, attratte dal colore bianco del manto, si siano poggiate su di esso, senza considerare che si tratta di un quattro zampe.
Un altro ancora invece ha teorizzato che, passeggiando nel corso d’acqua, il cane si sia bagnato e che gli insetti possano bere direttamente posandosi sul suo manto zuppo. Infine si è pensato che il pelo, dopo passeggiate e bagnetti improvvisati in acque non troppo pulite, sia diventato una calamita per le farfalle che sono attratte dallo sporco.
L'affascinante storia dei cani da slitta è costellata da tragitti dimenticati, dall'antichità a oggi: perché…
Come si orientano i gatti per tornare a casa? Come fanno a ritrovare sempre la…
Regalare un animale a Natale potrebbe essere un modo per dire che ci tieni profondamente…