Un’amicizia che cambia la vita: la straordinaria storia del gatto Ryobi

Un’amicizia che cambia la vita: la straordinaria storia del gatto Ryobi ha emozionato milioni di utenti del web.

gatto e bimbo
L’amore del bimbo per un gatto abbandonato è l’ingrediente base per una storia ricca di emozioni (Screenshot video TikTok @travelfoodiemom)

Abbandonato dal suo umano, un gatto aveva perso la fiducia negli esseri umani. Il felino, rimasto solo e senza riparo, ha iniziato ad avvicinarsi alla casa più vicina. E qui è avvenuta la magia. Dalla finestra della cucina, il gattino ha incrociato lo sguardo di un bimbo di un anno, Nash, ed è stato amore a prima vista. Il piccolo ha mostrato sin da subito la sua immensa gioia per la presenza del quattro zampe in giardino. Ed è stato proprio il legame instauratosi tra il bambino e il gatto a spingere i genitori di Nash ad adottare il felino rimasto solo. A testimoniare la storia di Ryobi (questo il nome del micio) sono una serie di video condivisi su TikTok.

Il gatto Ryobi e il suo legame con il bambino di un anno: le immagini emozionano gli utenti del web

Nikki, la mamma di Nash, su TikTok (all’account social @travelfoodiemom) ha postato numerosi filmati che mostrano la trasformazione del gatto dopo l’adozione e il legame unico con il bambino.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anche i gatti vanno a scuola: al via un progetto per invogliare i bambini allo studio

La donna ha raccontato che il micio è stato lasciato da solo la scorsa estate. Quando la famiglia ha notato l’aspetto trasandato del felino ha subito capito che il povero gatto era stato abbandonato. Nonostante la fame e il bisogno di aiuto, Ryobi sembrava però evitare chiunque cercasse di avvicinarsi. Piano piano, però, il micetto ha iniziato a fidarsi di Nash.

gatto e bimbo in finestra
Il bambino guarda il gatto sdraiato fuori dalla finestra (Screenshot video TikTok @travelfoodiemom)

Il piccolo Nash è così riuscito a conquistare la fiducia del gatto. Ryobi e il bimbo avevano iniziato a interagire attraverso il vetro della portafinestra, dove Nash, con grande dolcezza, parlava al gatto e gli tendeva la mano, sorridendo. Ryobi, pur avendo paura degli adulti, mostrava di avere instaurato una connessione speciale con il bambino.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Trova il suo bimbo e il gatto a guardare nel bidone: c’era nascosto proprio lui – VIDEO

Non molto tempo dopo, i genitori di Nash riuscirono a far sentire più tranquillo il gatto. Ryobi adesso fa parte della famiglia e ha trovato il suo luogo magico in cui sentirsi amato.

gatto e bimbo dalla finestra
Il gatto e il bimbo si osservano attraverso il vetro della finestra (Screenshot video TikTok @travelfoodiemom)

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Dormire con un gatto: rischi e benefici per la salute dei bambini

Numerosi studi scientifici dimostrano come gli animali domestici aiutino a migliorare la salute fisica e il benessere psichico ed emotivo delle persone che vivono con loro. Adottare un cane o un gatto quando si hanno dei figli può rivelarsi un’ottima scelta per insegnare ai bambini a rispettare gli altri, a instaurare relazioni e a prendersi cura di qualcuno.

gatto
Il gatto abbandonato dal pet mate e adottato dai vicini di casa (Screenshot video TikTok @travelfoodiemom)

Sono proprio l’intelligenza e la capacità di anticipare situazioni rischiose le qualità che rendono i gatti i compagni ideali per i bambini, nei confronti dei quali si mostrano estremamente premurosi. Sicuramente ci saranno razze di gatti più affettuose e maggiormente compatibili con i bisogni dei piccoli di casa, ma la maggior parte dei gatti in generale si affeziona subito ai bambini.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Insieme dalla nascita, il loro legame è incredibile: bimbo e gatto emozionano il web

@travelfoodiemom Welcome home, Ryobi #catadoption #catsoftiktok #catlover #catvideo ♬ original sound – ally

Animali domestici e bambini sono spesso imprevedibili. A seconda del temperamento, ognuno di loro potrà escogitare piani per mettere a soqquadro la casa o trovare nascondigli perfetti per i suoi giochi. Far crescere un bambino insieme a un quattro zampe si rivelerà però sempre un dono insostituibile per un figlio.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gatto salta dalla poltrona e salva miracolosamente un neonato: che coraggio!

Gli animali, infatti, tenderanno ad affezionarsi ai piccoli umani di casa mostrando nei confronti di questi ultimi la stessa premura che avrebbero per i propri cuccioli. L’affetto e la dolcezza che il gatto è in grado di mostrare nei confronti del piccolo Nash più di qualsiasi altra cosa a emozionare chiunque guardi il video, ricordando a tutti i genitori l’importanza di far crescere un figlio insieme a un animale domestico. Cani e gatti riusciranno infatti a donare ai bambini tutto il loro amore e le loro attenzioni in modo incondizionato, rendendo speciali le giornate dei piccoli di casa e quelle di chi li vede crescere insieme.

La dolcezza del bambino nei confronti del felino ricorda poi ancora una volta quanto sia importante insegnare il rispetto per gli animali ai più piccoli. In un convegno organizzato dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (nota con l’acronimo di OIPA). OIPA, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato proprio chiesto che il rispetto degli animali venga insegnato a scuola. Questo insegnamento, infatti, è propedeutica all’educazione al rispetto per gli esseri umani. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie