In vista della stagione estiva, il periodo più critico per gli abbandoni dei nostri amati 4zampe, oltre alle tradizionali campagne di sensibilizzazione e d’informazione, Libreriamo, nota associazione culturale ha lanciato una nuova campagna via social contro gli abbandoni intitolata Books & Pets.
Per cui tutti gli utenti di Facebook e Twitter sono invitati a condividere una fotografia, accompagnata dall’hastag #BooksAndPets, dei loro amati 4zampe domestici insieme ai propri libri o a raccogliere immagini che li ritraggano in compagnia di un romanzo o una biografia
La campagna ha pensato al libro per sottolineare quanto non è poi così difficile rilassarsi in casa con un buon romanzo da leggere in compagnia dei nostri animali.
“L’estate è il periodo dell’anno più atteso dagli italiani, i quali purtroppo, pur di godersi le vacanze in assoluta libertà , spesso dimenticano il fascino della lettura e decidono di sacrificare il proprio animale domestico, abbandonandolo”, ha ricordato all’Adnkronos il sociologo Saro Trovato, ideatore della piattaforma digitale Libreriamo.
Una doppia campagna che intende sfidare i dati funesti delle statistiche. Infatti, secondo l’istituto di ricerca Doxa, si stima che ogni anno siano abbandonati in media 130mila animali. Mentre l’Istat ha evidenziato che in Italia, solo il 46 % della popolazione ha letto al massimo 3 libri in 12 me