Una famiglia per Marcus: l’appello delle volontarie spezza il cuore

Marcus ha bisogno di una famiglia: l’appello delle volontarie del canile per il dolcissimo quattro zampe è commovente.

cane Marcus cerca casa
L’appello per trovare casa al cane Marcus (Screenshot foto Facebook – LAV Sciacca – amoreaquattrozampe.it)

È “il più solo del mondo”. Questa è la realtà del cane Marcus, un dolcissimo quattro zampe abbandonato insieme alla sorellina la scorsa estate. Tutti i cani lasciati per sempre dai loro umani soffrono, ma alcuni per il temperamento che hanno sopportano meno le condizioni di un canile. E questa è proprio la situazione di Marcus. Il cagnolino sta aspettando ormai da troppo tempo una famiglia adottiva.

Una nuova casa per il cane più solo del mondo: Marcus aspetta una famiglia affidataria

A raccontare la storia di Marcus sono i post condivisi su Facebook dal rifugio dove il quattro zampe è ospitato (@Lav Sciacca). L’organizzazione che si prende cura del cagnolino è affiliata alla Lav, la lega antivivisezione. La sede della Lav di Sciacca si batte per “la libertà, la dignità e la vita di ogni animale”.

cagnolino Marcus
Il cagnolino Marcus ha bisogno di una famiglia (Screenshot foto Facebook – LAV Sciacca – amoreaquattrozampe.it)

Sulla pagina Facebook dell’organizzazione non profit, si legge che Marcus e Minnie nonostante siano molto giovani hanno già conosciuto tristezza e abbandono, lasciati soli nelle campagne siciliane da chi si sarebbe dovuto prendere cura di loro. I volontari di LAV Sciacca li hanno portati in salvo e dato una nuova speranza: quella di trovare una famiglia che li accolga e li ami.

Se vuoi sapere di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane abbandonato in spiaggia: lo curano i bagnanti, ma serve casa per l’inverno

Silvana Fazio, volontaria della Lav di Sciacca, in Sicilia, che si sta prendendo cura del meticcio abbandonato Marcus, descrive su Facebook le condizioni di vita del cagnolino. Nel post si legge: «A volte, ripensando al suo carattere e a tutto quello che ha vissuto, mi convinco che Marcus sia il cane più solo del mondo».

cane Marcus
Il cane Marcus da cucciolo poco dopo l’abbandono insieme alla sorellina in strada (Screenshot foto Facebook – LAV Sciacca – amoreaquattrozampe.it)

Marcus è stato trovato in campagna lo scorso giugno. È stato abbandonato insieme ai suoi due fratellini nella campagna agrigentina sotto la pioggia battente di un temporale estivo. Marcus e la sorella Minnie sono sani e caratterialmente molto docili e socievoli. Si trovano in Sicilia ma per una buona adozione arrivano ovunque. I volontari cercano di dedicargli più tempo possibile, ma alla fine della giornata il dolce cucciolo resta sempre solo.

Se vuoi sapere di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane ricopre la famiglia affidataria di baci quando capisce che stanno per portarlo a casa

Silvana ha spiegato che Marcus «Per un periodo è stato in uno stallo casalingo dove ha conosciuto cani, gatti e bambini, ma ora si trova in una casa in campagna in cui le volontarie si recano ogni giorno e lo fanno uscire cercando di fargli fare più esperienze possibile, ma alla fine della giornata rimane sempre solo». A rendere Marcus il cane più solo del mondo è proprio l’aver conosciuto una casa e la gioia degli affetti famigliari, senza però poter vivere pienamente questi sentimenti.

cane Marcus gioca
Marcus è il cane più solo del canile e ha bisogno di una famiglia (Screenshot foto Facebook – LAV Sciacca – amoreaquattrozampe.it)

Marcus è vivace e gioioso anche se «all inizio con chi non conosce è un po timido ma presa confidenza è estremamente affettuoso e giocherellone». La famiglia perfetta per lui è quella che può dargli la possibilità di farlo giocare e sfogare la sua energia, ma starebbe benissimo anche con qualcuno che “ama passeggiare e divertirsi insieme a lui nella natura”. Marcus va d’accordo con altri cani e con i gatti. È già educato al guinzaglio ed è bravissimo in auto. Silvana ha diffuso un appello affinché Marcus trovi «una casa che lo accolga per sempre, dove possa conoscere l’affetto e la sicurezza che finora gli sono stati negati».

Se vuoi sapere di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Novità nel caso del cane Hope: si accende una speranza dopo l’orrore che ha subito

La volontaria si rivolge dunque a chiunque abbia “voglia di offrire amore e attenzione a questo cucciolo meraviglioso. Non c’è un cane che non meriti una seconda chance, e Marcus ha dimostrato di essere pronto a dare tanto a chi gli darà una casa”.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come gli animali domestici aiutino a migliorare la salute fisica e il benessere psichico ed emotivo delle persone che vivono con loro. Adottare un cane o un gatto può rivelarsi un’ottima scelta per imparare a rispettare gli altri, a instaurare relazioni e a prendersi cura di qualcuno. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie