Un ricordo per sempre: come funziona e quanto costa un servizio fotografico per cani, gatti e altri animali domestici

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Sempre più persone desiderano conservare un ricordo speciale dei loro animali domestici: alcune istruzioni per il servizio fotografico.

Gatto sdraiato con piuma per servizio fotografico
Gatto in posa (Pixabay 孟想家 – Amoreaquattrozampe.it)

Se anche tu stai pensado di realizzare un servizio fotografico per i tuoi animali domestici sei nel giusto posto. Alcune di queste informazioni, sull’allestimento del set, la scelta del fotografo, i costi di gestione e le tempistiche per la realizzazione delle immagini potranno esserti utili nella scelta finale delle modalità che maggiormente possano rispecchiare le tue esigenze, i tuoi desideri oppure le paricolarità del tuo o dei tuoi compagni di viaggio a quattro zampe.

Desideri un servizio fotografico per cani e gatti? Ecco come funziona anche per gli altri animali domestici

Fotografare gli animali domestici è un’arte e anche per questo motivo la scelta della persona che realizzerà le sue fotografie non è secondarira. Eppure, mentre si riflette su quale possa essere l’artista a cui affidarsi, è altrettanto fondamentale valutare alcune altre piccole scelte di routine, come – ad esempio – la gestione dei costi del book fotografico oppure i suoi tempi di realizzazione.

Ritratto fotografico di un cane da caccia nella natura
Beagle in posa (Pixabay Michel_Marburg – Amoreaquattrozampe.it)

Tendenzialmente un servizio fotografico per animali domestici ha un costo medio di 90/ 200 euro. Per valutare meglio il tipo di servizio fotografico, o di pacchetto, che possa essere più adatto ai nosti amici a quattro zampe vi è inoltre la possibilità di richiedere un preventivo ancor prima di effettuare tale scelta ed allestire il set.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Si sposano circondati dalle fusa di centinaia di gatti

Dopo aver condiviso le 10 originali idee per il matrimonio con il cane, affidarsi a un fotografo professionista per l’allestimento di un set da sogno per i nostri amici a quattro zampe è un ottimo modo per riuscire a svelare e conservare per sempre – tramite anche pochi scatti – la loro insostituibile essenza. Uno dei motivi, ad esempio, per cui sempre più persone desiderano realizzare un serivzio fotografico per il proprio animale domestico è quello di poter conservare il ricordo della loro prima fase di vita, immortalando – quindi – i momenti più significativi quando sono ancora degli adorabili cuccioli.

Servizio fotografico per cani e gatti costi e tempistiche

Mediamente gli scatti per un solo animale domestico hanno un costo che può variare dai 60 euro ai 180 euro, mentre il discorso è diverso se si tratta di allestrire un set per più animali in contemporanea. In questo frangente il costo base è di 175 euro. Un servizio fotografico completo, invece, con la presenza negli scatti anche di altri membri della sua famiglia di umani potrebbe anche arrivare a un preventivo base di 400 euro.

Gatto striato in posa sul divano per lo scatto fotografico
Ritratto del gatto (Pixabay Jill-Schafer-Creative-Lab – Amoreaquattrozampe.it)

Per assicurarsi che tutto proceda nei tempi desiderati da chi richiede il servizio fotografico è consigliabile entrare in contatto con un fotografo professionista almeno con un paio di settimane di anticipo dalla data prestabilita. Infine per far sì che l’animale domestico si senta a suo agio durante gli scatti sarebbe meglio entrare dapprima in conoscenza con l’artista e poi portare con sé, sul set, le sue crocchette preferite e alcuni oggetti che gli ricordino la suo ambiente quotidiano.

Gestione cookie