Un libro per gatti fuori dal comune: 7 racconti che ti lasceranno senza parole

Un libro per gatti fuori dal comune: 7 racconti che ti lasceranno senza parole

Ce ne sono già tanti in commercio ma questo ennesimo libro sui felini è davvero particolare: un libro su G.A.T.T.A.R.E. e il traffico felino sulla terra.

Volume gattare
Copertina e retro del libro Gattare: cos’è il volume sul traffico felino sulla terra (Screenshot Foto Facebook@gattare-amoreaquattrozampe.it)

Prendete l’agenda e segnatevi questo appuntamento importante: si tratta di sabato 9 novembre, una data in cui ci saranno delle rivelazioni molto interessanti da parte del Gattile del Borgo di Bologna, che da sempre si interessa alla cura e alla tutela del mondo felino. Stavolta lo fa attraverso un libro su G.A.T.T.A.R.E. ovvero il traffico felino sulla terra, sul quale le informazioni sono ancora poche e confuse. Si farà chiarezza su di esso attraverso 7 particolari racconti sui gatti: ecco cosa sapere.

Il libro su G.A.T.T.A.R.E.: il traffico felino sulla terra

La parola potrebbe indurre confusione: molti potrebbero pensare alle gattare, quelle persone (solitamente donne) che risponde allo stereotipo di colei che si prende cura e nutre gatti randagi in strada e che viene tutelata dalla Legge 281 del 1991. E’ proprio grazie a queste figure che le colonie feline spesso conducono una vita dignitosa: si occupano delle sterilizzazioni, della pulizia delle loro zone e collabora con le associazioni animaliste. Ma G.A.T.T.A.R.E. non è questo.

Logo pagina Facebook
Logo della Pagina Facebook dell’Associazione che si è occupata della stesura del libro (Screenshot Foto Facebook@gattare-amoreaquattrozampe.it)

La parola è infatti un acronimo, una sigla che sta per: Global Alliance for The Transport, Adoption and Rescue of Everycat (tradotto letteralmente ‘Alleanza nazionale per il trasporto, l’adozione e la salvaguardia di ogni gatto’). Si tratta dunque di una organizzazione a carattere universale che, attraverso dei racconti narra di storie assolutamente particolari con protagonisti i felini. Ma perché l’ennesimo libro sui gatti? Perché stavolta si parlerà di quei felini che hanno cambiato la vita dei loro neo padroni, presentandosi nelle loro vite, in modo apparentemente casuale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il Gatto nel libro, primo festival dedicato al felino: quando la premiazione

Il libro su G.A.T.T.A.R.E. e il traffico felino sulla terra: una generosa iniziativa

Chi acquisterà il volume, già disponibile online ad un prezzo davvero molto accessibile a tutti, non solo si divertirà a leggere i racconti di felini che erano in un certo senso ‘predestinati’ ai padroni che li hanno ‘trovati’ sul loro cammino ma contribuiranno anche alla causa. Infatti tutto il ricavato della vendita di questi libri sarà interamente destinato al Gattile del Borgo della città di Bologna.

Evento su G.A.T.T.A.R.E.
Evento organizzato per la presentazione del libro G.A.T.T.A.R.E. (Screenshot Foto Facebook@gattare-amoreaquattrozampe.it)

Ma ciò che rende questo volume diverso dagli altri è il fatto che la raccolta narra di storie che spaziano tra le arti e della cura di questi tanto adorati mici in ogni situazione, anche quelle più estreme come la strada e che sono tutte accomunate da un ‘errore’ di base: tutti questi padroni credevano di aver ‘trovato’ dei felini quando invece era già tutto scritto nel loro destino, poiché ciascuno di essi era già destinato a quell’umano, che si sarebbe preso cura di loro.

Il libro è scritto da 8 autori, tutte donne (non a caso ‘gattare’): Maria Silvia Avanzato, Daniela Bortolotti, Giuditta Campello, Silvia Cerpolini, Roberta De Tomi, Caludia Marulo e Federica Rossi. Il progetto è stato curato da Fabio Circolani, che ha promosso non solo il libro ma anche la sua presentazione, che si terrà sabato 9 novembre alle ore 17.00 a Camere d’Aria (in Via Guelfa 4o/4 a Bologna). Proprio quest’ultimo ci tiene a sottolineare che il ricavato di questo progetto, a cui tiene molto, non andrà ad arricchire nessuno di loro, bensì sarà devoluto al Gattile del Borgo della città.

Gestione cookie